La musica invade Torino

Al Quadrilatero Romano quattro giorni di concerti per festeggiare l'arrivo dell'estate
La musica invade Torino

L’estate è ormai pronta a partire e per inaugurarla al meglio Torino ospita, anche quest’anno, la Festa della Musica che si terrà al Quadrilatero Romano dal 17 al 21 giugno. E il copione è lo stesso: le strade si riempiranno di musica live, libera e soprattutto gratuita, aperta a tutti con spettacoli e iniziative pensate anche per i più piccoli.

Il tema portante di quest’edizione sarà la Terra, intesa come il terreno che nutre e alimenta. E la Musica proprio questo fa: nutre l’anima, ci sostiene e ci accompagna come se fosse la nostra radice più profonda. La musica diventa così il campo da seminare e coltivare mentre le piante, forti e secolari, sono i musicisti, compositori e cantautori protagonisti della storia della musica e anche di quest’edizione della manifestazione. Ma le metafore non bastano e allora la FDM 2016 ha deciso di fare molto di più, di mettere in piedi una manifestazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente che segua il motto “La tua Musica mette Radici”

E il programma è come sempre ricchissimo: si parte il venerdì, giorno dell’anteprima e del concerto di apertura. Sabato invece i punti musica aumenteranno e l’intero quartiere esploderà. Domenica spazio anche ai bambini con i laboratori di musica e agli allievi delle principali scuole e a tanti altri appuntamenti. Insomma una quattro giorni all’insegna della musica e soprattutto del divertimento nei quali musicisti, professionisti e semplici appassionati metteranno in scena tutte le loro capacità animando le vie del centro storico di Torino. L’evento eccezionale di quest’anno è rappresentato dal contest “SmartWays” nato grazie al lavoro e alla collaborazione tra l’Associazione Mercanti di Note, Smartbe e Smartit. Tutti i musicisti potranno partecipare con i loro originalissimi repertori e per i vincitori ci sarà una bella sorpresa. Chi si aggiudicherà il contest, infatti, potrà esibirsi in concerto il 18 giugno alle 20 alla Festa della Musica di Liegi in Belgio in uno scambio che vedrà il vincitore belga esibirsi a Torino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...