Stasera al GruVillage di Torino Battiato e Alice

Dirige l'orchestra Ensemble Symphony con Giovanni Caccamo special guest della serata
Stasera al GruVillage di Torino Battiato e Alice

Dopo i successi e i sold out raccolti in giro per l’Italia stasera il tour estivo di Battiato e Alice arriva al GruVillage 2016 di Torino. La coppia sarà accompagnata dall’Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, l’Ensemble Symphony Orchestra, con cui Battiato si è già esibito per un mini tour nel luglio 2015.

Il concerto porta sul palco un legame, quello fra Battiato e Alice, artistico e musicale, che li unisce dal 1980 e che è rimasto lo stesso nel tempo anche in periodi dove i percorsi dei due artisti non si sono incrociati. “Capo Nord” è l’album di Alice del 1980 che vede la primissima collaborazione fra i due, collaborazione che prosegue nel 1981 con “Alice” che sfocerà nella vittoria al Festival di Sanremo con “Per Elisa”. Dell’Eurofestival sono i duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, rispettivamente del 1982 e del 1984; nel 1985 Alice dedica persino al repertorio di Battiato l’album “Gioielli rubati”. Il maestro di Catania negli anni 80 ha saputo valorizzare la cantautrice di Forlì con un lavoro di produzione che supera di gran lunga la mera e sola collaborazione.

Ora i due tornano insieme e proporranno i più grandi successi dei due artisti, come: “l’Era del Cinghiale Bianco”, “La Cura”, “Centro di Gravità Permanente”, “Il Vento Caldo dell’Estate”, “Sentimiento Nuevo”, “Cuccurucucù” , “Per Elisa”, “Prospettiva Nevski”, “La Realtà Non Esiste”.

Sul palco, prima del concerto di Battiato e Alice, salirà Giovanni Caccamo che eseguirà alcuni brani del suo disco “Noi siamo soli” uscito lo scorso febbraio. Caccamo vanta collaborazioni con artisti di fama assoluta come Giuliano dei Negramaro per il pezzo portato a Sanremo “Via da qui” feat. Debora Iurato, con Carmen Consoli in “Resta con me” e Malika Ayane in “Lava”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...