Sul palco di RitmiKa il live Antonello Venditti

Il cantautore e icona della musica italiana apre la seconda serata del palco del 45° NORD di Moncalieri venerdì 9 settembre
Sul palco di RitmiKa il live Antonello Venditti

La seconda serata di Ritmika, è dedicata ad un cantautore della musica italiana che non ha bisogno di presentazioni: Antonello Venditti. Venerdì 9 settembre alle ore 22.00 sul palco del 45° NORD di Moncalieri il cantautore ripercorrerà in musica la sua brillante carriera proponendo i brani dell’ultimo album “Tortuga” fino ai grandi classici, intramontabili successi del suo straordinario repertorio.

“Tortuga”, uscito nel 2015, è l’album anticipato dal singolo “Cosa avevi in mente” e prodotto dallo stesso cantautore insieme ad Alessandro Canini. Antonello muove i primi passi nella musica sin da piccolo, prendendo prima lezioni di pianoforte e poi maturando un approccio più intimo che lo porta a scrivere canzoni. 

È dopo “Roma Capoccia” che Antonello Venditti conosce il successo, si trasferisce a Milano e qui incide il suo primo vero album da solista, L’Orso Bruno(1973). Per l’etichetta RCA incide in soli due giorni e due notti uno dei suoi album migliori, Le cose belle della vita (1973). L’anno successivo pubblica un’altra canzone che si rivelerà cruciale per la sua carriera: “Roma”, una dichiarazione d’amore, né la prima né l’ultima, alla sua città.

Venditti gode di una popolarità incredibile e nel 1983, quando la Roma vince il campionato di calcio, tutta la città festeggia lo scudetto al concerto gratuito che il cantautore per primo tiene al Circo Massimo: da quell’incredibile esibizione nasce il primo live della sua carriera. 

Il 2009 è un anno importante: Venditti celebra quarantanni di carriera e il suo sessantesimo compleanno con un doppio CD (collezione dei suoi più celebri brani tutti dedicati alle donne); in libreria esce il suo primissimo racconto per Mondadori “L’importante è che tu sia infelice” premiato a Washington col prestigioso “Niaf Special Achievement Award in the Field of Music”. Ma l’età non lo arresta, anzi lo stimola a fare di più e il giorno del suo 66º compleanno pubblica “Cosa avevi in mente”, anteprima dell'album “Tortuga”, uscito il 21 aprile 2015. Nel giugno 2015 Venditti partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival e con “Ti amo inutilmente” ottiene una nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate.

Il 5 settembre 2015 inizia, quindi, il suo "Tortuga Tour" davanti a ventimila persone allo stadio Olimpico di Roma e questo venerdì 9 settembre alle ore 22.00 fa tappa a Torino dove il suo pubblico lo aspetta numeroso!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...