Vinicio Capossela online con “Scorza di mulo"

Ieri è stato pubblicato il video del nuovo singolo del cantautore nato in Germania presto anche in tour con l'apertura proprio a Torino il 27 febbraio
Vinicio Capossela online con “Scorza di mulo"© Chico De Luigi

Che Vinicio Capossela sia dedito al mondo rurale e alle tradizioni popolari non è una novità per i suoi fan. Da ieri infatti è online il video del nuovo singolo del cantautore nato in Germania, un pezzo che al suo intorno concentra a sua attenzione sul mondo contadino e l'amore per la terra. É quanto scritto e cantato nel nuovo brano “Scorza di mulo”, contenuto nell'ultimo album “Canzoni della Cupa”, lanciato, non a caso, il 17 gennaio giorno in cui ricade la festività di Sant'Antonio Abate, protettore dei contadini.

«Questo piccolo film è stato girato in maniera avventurosa e anche un po’ miracolosa da Chico De Luigi nel “Santuario de Los Burros”, provincia di Cordoba, in Andalucia – racconta Vinicio Capossela sul nuovo video – Il mulattiere accompagna l’animale. Cammina il mondo con asini e muli, senza cavalcarli. Sono cavalieri della fatica e del carico, per questo hanno scorza di mulo. Camminano il bordo dell’ombra, e girano la terra mentre gli altri dormono. I mulattieri sono estinti, come gli asini. Sono spettri che ci abitano dentro, camminano frontiere interiori, come gli animali che ci accompagnano in sogno. In questo film i protagonisti sono loro, gli asini, e la memoria dei mulattieri». 

Da febbraio l’artista sarà in scena nei teatri di tutta Italia con il suo nuovo tour “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi” con cui, per la prima volta, porta sul palco la seconda parte dell’ultimo album e brani del suo repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’ombra. Il tour partirà proprio da Torino il 27 febbraio e si concluderà a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, il 10 aprile.

L'artista nato a Hannover, ha riesumato tutto quel patrimonio orale di storie, proverbi e sonetti dell'alta irpinia traslandoli nella sua musica. Un universo che negli ultimi anni ha messo in scena in tutti i modi possibili sia con il libro che con il film “Paese dei Coppoloni” e che ora ripropone con questo nuovo album. La "Cupa" ovvero "la contrada oscura", quella parte del Meridione dove il sole non batte quasi mai e dove il bestiario popolare si nutre di spiriti diabolici e apparizioni misteriose. “Le canzoni della Cupa”, un disco composto da due lati, la prima parte intitolata “Polvere” (più orientata verso il folkore) e l'altra “Ombra” (più orientata verso mito, sogno e magia). 

 

Ecco le date del tour: 

 

27 FEBBRAIO al Teatro Colosseo di TORINO 

28 FEBBRAIO al Teatro degli Arcimboldi di MILANO

1 MARZO all’Europauditorium di BOLOGNA

3 MARZO al Gran Teatro Geox di PADOVA

6 MARZO al Politeama Greco di LECCE 

7 MARZO al Teatro Team di BARI 

9 MARZO al Teatro Metropolitan di CATANIA 

12 MARZO al Teatro Cilea di REGGIO CALABRIA 

13 MARZO al Teatro Rendano di COSENZA 

15 MARZO al Teatro Augusteo di NAPOLI 

18 MARZO al Teatro Lyrick di ASSISI 

19 MARZO al Teatro Goldoni di LIVORNO 

21 MARZO al Teatro Valli di REGGIO EMILIA 

23 MARZO al Teatro di Varese di VARESE 

24 MARZO al Nuovo Giovanni da Udine di UDINE 

27 MARZO all’Auditorium Santa Chiara di TRENTO 

29 MARZO al Teatro Coccia di NOVARA 

30 MARZO al Teatro Civico di LA SPEZIA 

2 APRILE al Teatro Verdi di FIRENZE, il 4 APRILE al Teatro Regio di PARMA 

5 APRILE al Teatro delle Muse di ANCONA

10 APRILE all’Auditorium Parco della Musica di ROMA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...