Otto consigli salutari per vivere eliminando l'ansia

L'attività fisica insieme ad una correta e varia alimentazione rendono migliore la nostra quotidianità
Otto consigli salutari per vivere eliminando l'ansia

1) DIETA VARIA

Un’alimentazione varia e corretta permette di ricevere tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare in maniera regolare mantenendosi in buona salute. Non bisogna commettere l’errore di saltare i pasti perchè non aiuta nè a dimagrire nè a depurarsi. Al contrario mangiare sano, cinque volte al giorno, è fondamentale per distribuire le calorie.

2) FRUTTA E VERDURA

Frutta e verdura, avendo al loro interno un alto contenuto di vitamine e sali minerali, sono perfette per disintossicare l’organismo e calare di peso. Ovviamente, di entrambi, ci sono quelli che dispongono di un pi. alto potere depurativo: la mela, che regolarizza l’intestino attraverso la sua grande quantità di pectina, e il limone, ricco di vitamina C, che protegge dall’attacco dei radicali liberi, sono tra i frutti più indicati così come tra le verdure i carciofi ricchi di fibre. È fondamentale mangiarne almeno cinque porzioni al giorno.

3) BERE TANTO

L’acqua . un elemento Importantissimo e indispensabile per l’organismo poich. Svolge funzioni fondamentali per l’organismo: ricca di sali minerali, favorisce la digestione e dona un senso di saziet. che permette di limitarsi a tavola. Consigliati almeno due litri di acqua al giorno, evitare i superalcolici e dosare il vino ma mai a stomaco vuoto.

4) SÌ ALL’OLIO D’OLIVA

I grassi, a differenza di ciò che si può pensare, non vanno aboliti ma sono parte fondamentale in un’alimentazione equilibrata. Meglio i grassi di origine vegetale, ricchi di acidi grassi saturi, e fondamentale l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva, da utilizzare sia a crudo che per cucinare, alleato preziosissimo contro le malattie cardiovascolari.

5) LIMITARE IL SALE

Sempre in ambito di condimenti, . necessario limitare il consumo del sale: abusarne espone chiunque di noi non solo ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari ma favorisce la ritenzione idrica. Ottimi sostituti per insaporire i cibi sono le spezie aromatiche così come si dovrebbe utilizzare  la cottura a vapore che oltre ad essere salutare esalta il sapore del cibo.

6) TISANE PER DEPURARSI

Le tisane aiutano a liberarsi dalle tossine e per chi beve poco sono una alternativa perfetta per mantenere l’idratazione. Per cominciare la giornata . ideale una tisana a base di carciofo, tarassaco e cicoria da bere a stomaco vuoto, la sera per chiudere bene la giornata a base di tiglio, melissa, camomilla.

7) USAREI PROBIOTICI

Nonostante nel corpo umano si trovino oltre 1000 specie di batteri utili all’organismo e al buon funzionamento dell’intestino, ci sono fattori, tipo lo stress, l’età, la cattiva alimentazione, che possono influire sul numero di questi microrganismi. In questo ambito diventa determinante assumere i protobiotici che permettono di ripristinare la flora batterica. Un vasetto di yogurt al giorno è l’ideale in questo ambito. 

8) FARE VITA ATTIVA

 Oltre ad un’alimentazione Giusta una buona forma fisica ed una vita non sedentaria sono alla base di una salute ottimale. Praticare sport aiuta non solo a mantenere il peso giusto ma protegge l’apparato cardiovascolare, diminuisce lo stress e fortifica il sistema immunitario.

 

Photo Credit: www.pixabay.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...