Estate 2017: ecco i cocktail più trendy

Dalla riscoperta degli amari alle nuove frontiere multisensoriali, passado per i grandi classici fino ai drink vegan, scopri i migliori drink della stagione in arrivo
Estate 2017: ecco i cocktail più trendy

Con l’estate 2017 alle porte è arrivato il momento di scoprire quali saranno le novità e le tendenze in fatto di cocktail che arrivano dai migliori bartender d’Italia e internazionali, le proposte per godere al meglio delle serate in spiaggia o nei locali più “in” della stagione. Il mondo dei drink, shekerati o solo mescolati, è da sempre terreno di sperimentazione per gli addetti ai lavori, che si dilettano nel combinare gusti e consistenze per offrire ai clienti la qualità dei prodotti unita alla creatività che contraddistingue questo settore del gusto.

1) ESPERIENZA MULTISENSORIALE

Cocktail che diventano parte di un’esperienza multisensoriale: è questa la grande novità dell’anno. I drink sono serviti su banconi che si trasformano in schermi su cui proiettare immagini e luci e versati in bicchieri di design dalle superfici insolite, il tutto circondato da colori e suoni, per permettere ai clienti di provare l’esperienza del cocktail con tutti e cinque i sensi. Un’avventura nelle nuove frontiere del gusto che stimola la curiosità, le papille gustative, e non solo.

2) I CLASSICI ESOTICI

Se al rischio dell’ignoto preferite i classici intramontabili, che diano un tocco esotico alla vostra estate, i long drink a base di Tequila e Mezcal rimangono un must, declinati nelle preparazioni più famose come Margarita, Frozen Fruit e Tequila Sunrise. Nonostante i barman più curiosi e creativi stiano lavorando a miscelazioni diverse e seducenti anche con questi ingredienti, i cocktail dal sapore caraibico rimangono perfetti per questa stagione.

3) IL RITORNO DI UN’ECCELLENZA NOSTRANA

La vera novità dell’estate 2017, però, è tutta italiana: stiamo parlando del ritorno in voga del Vermouth, un’eccellenza targata Belpaese che troverà posto nei cocktail di ultima generazione, insieme ad altri distillati che, come questo, sono caratterizzati da note fruttate ed erbacee. La recente denominazione riconosciuta del “Vermouth di Torino” sta a dimostrare un crescente interesse per questo prodotto, e la prossima stagione può essere il momento migliore per riscoprirlo.

4) L’AMARO: UN AMORE ITALIANO

Un altro intramontabile, soprattutto per gli italiani, è l’amaro, sempre presente nelle nostre tavole a fine pasto. Quest’anno troveremo gli amari anche in una nuova versione, protagonisti dei drink con il loro aroma intenso e piacevole, che dona un tocco diverso e profumato ai cocktail. Insomma, basta zenzero e gin, che tanto hanno monopolizzato le bevande negli ultimi anni, e largo al ritorno dei distillati neutri.

5) HEALTHY & VEGAN DRINK

Per gli amanti della filosofia vegan non mancheranno gli healty drink, per essere alla moda e rimanere in forma con gusto. Si va dagli aperitivi totalmente green, caratterizzati da una mixology 100% a base di verdura ai cocktail a base di avocado, eletto frutto dell’anno, non solo come trend stagionale ma come vero e proprio stile di vita. I drink vegan conquisteranno i banconi dei bar, attenti alle nuove tendenze, e daranno un tocco ancora più fresco all’estate in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...