Torino in musica, una settimana di festa

Dal 16 al 21 giugno torna per la sesta edizione il progetto culturale che celebra l'armonia nel suggestivo scenario del Quadrilatero Romano
Torino in musica, una settimana di festa© Nicola Malnato

Un'intera settimana di eventi dedicati alla musica in ogni sua forma. Torna, nella sua sesta edizione, la Festa della Musica di Torino, che si terrà dal 16 al 21 giugno 2017 nell'affascinante cornice del Quadrilatero Romano, lo storico quartiere torinese. Esempio di cooperazione e legame eccellente tra territorio, operatori nel campo della cultura e artisti, la FdM rappresenta un progetto più che riuscito, il cui obiettivo ogni anno è di portare musica live nelle strade, libera e gratuita, così da permettere a tutti di godere dello spettacolo ad ogni livello.

Gli artisti potranno partecipare gratuitamente e mostrare il proprio talento, conoscere nuove persone e divertirsi. Il risultato è sorprendente: 1.000 musicisti in 200 concerti, distribuiti in 20 punti spettacolo tra piazze, cortili, angoli della città, per regalare sette ore di musica no-stop al giorno ai circa 35.000 spettatori accorsi. L'idea di un festival musicale in onore del solstizio d'estate risale al 1976, quando il francese Joel Cohen pensò a una Festa della Musica che “esplodesse” il 21 giugno, con performance appartenenti a qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione musicale. Approdata a Torino nel 2012 grazie all'Associazione Culturale Mercanti di Note, in collaborazione con Città di Torino, la FdM fino ad oggi ha coinvolto circa 5000 musicisti in 600 progetti musicali, e ha richiamato circa 130.000 spettatori nelle piazze più belle. “La Tua Musica non ha confini”: è questo il motto dell'edizione 2017, insieme al tema del viaggio, inteso non solo in senso fisico ma soprattutto metaforico, come ricerca interiore, desiderio e abbandono. In un momento storico come quello attuale, il Viaggio attraverso la Musica diventa un modo per abbattere i confini geografici e culturali ed esplorare e conoscere, altre realtà. Compagna di viaggio ideale, la musica offre una prospettiva diversa sul mondo e regala emozioni sempre diverse. Dal 16 al 21 giugno, allora, ci sarà l'occasione di celebrarla come incontro, linguaggio, dono da condividere. 

www.festadellamusicatorino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...