Primo Carnera, la storia del gigante italiano su History

Sky, in occasione del cinquantesimo anno della sua scomparsa, racconta la storia del primo italiano a diventare campione dei pesi massimi di boxe
Primo Carnera, la storia del gigante italiano su History

Il più grande successo della storia del boxe italiano, il primo a diventare campione dei pesi massimi, il gigante di Sequals a cinquant’anni dalla sua morte è ancora una leggenda. E proprio per questa speciale occasione History (canale 407 di Sky) ha deciso di celebrare Primo Carnera, il gigante italiano con una puntata speciale il 29 giugno alle ore 21.

Durante la puntata si ripercorrerà tutta la storia della vita del gigante friulano, dai momenti difficili fino a quelli più belli. Nato a inizio Novecento emigra negli anni Venti in Francia dove inizia a lavorare come carpentiere prima di entrare in un circo come lottatore. Passano pochi anni e Primo indossa i guantoni. Nel 1930 arriva la svolta della sua vita, si trasferisce in America dove inizia a vincere match su match guadagnandosi vari soprannomi: “Golia del Colosseo”. “Montagna che cammina”, “Il colosso dei maccheroni” e “La torre di gorgonzola. Di lì a poco anche Jack Sharkey cade – dopo sei  riprese - ai piedi del gigante friulano che diventa il primo italiano a vincere il titolo dei pesi massimo. L’eco della sua vittoria arriva fino in Italia dove il fascismo fa sua la vittoria di Carnera utilizzandola come strumento di proaganda per il regime. La gioia dura poco, perde il titolo solo un anno dopo e piano piano inizia ad abbandonare la boxe. 

Carnera prova anche la strada del cinema con due apparizioni in due pellicole e quella con Totò in “Due cuori fra le belve” (1943). Le difficoltà economico spingono nuovamente il campione a tornare in America e a risalire sul ring, ma questa volta come lottatore di wesling, diventando in poco tempo una star per il pubblico a stelle e strisce.

Fenomeno da circo. Wrestler. Attore. Ma, soprattutto, il primo italiano a conquistare la boxe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...