L’Oktoberfest è anche a Torino

Dal 28 settembre all'8 ottobre all'Oval di Lingotto Fiere torna la terza edizione della festa dedicata alla birra e alla tradizione bavarese
L’Oktoberfest è anche a Torino

A Monaco si brinda già da qualche giorno, a Torino si inizierà da qualche giorno quando all’Oval di Lingotto Fiere partirà la versione italiana (la terza) del festival più famoso dedicato alla birra: l’Oktoberfest di Torino. Dal 28 settembre all’8 ottobre nel capoluogo piemontese si respirerà l’atmosfera della tradizionale festa che ogni anno a Monaco di Baviera richiama oltre 7 milioni di visitatori. 

Gli spazi dell’Oval Lingotto (ex struttura olimpica di 20mila metri quadri) si trasformeranno in una vera e propria mini città bavarese con fedeli ricostruzioni: dai tavolini in legno ai spilla tori passando per i camerieri vestiti a tema con i classici costumi bavaresi. Anche il pubblico (nel 2016 in 11 giorni i visitatori sono stati 13mila con un consumo di birra di circa 65mila litri) sarà atteso in abbigliamento bavarese doc per degustare la Hofbräu Oktoberfest (spillata rigorosamente soltanto in “Mass” da 1 litro ), la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento. Non mancheranno neanche i piatti tipici dell’Oktoberfest quali bretzel ai panini, dai wurstel allo stinco di maiale con patate e poi primi piatti, taglieri di salumi e dolci come lo strudel. Ad accompagnare brindisi e piatti tipici la musica con le band dalle sonorità rigorosamente bavaresi, in arrivo direttamente dalla festa ufficiale tedesca, e in tarda serata la musica dal vivo lascia spazio al Dj set.

La formula è semplice: non si tratta di una fiera, ma di un evento a ingresso libero (proprio come a Monaco) dove basterà trovare un posto, sedersi e ordinare la propria birra e divertirsi proprio come vuole la tradizione bavarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...