De Gregori fa tappa a Torino

Il cantautore in concerto al Teatro della Concordia sabato 14 ottobre per uno dei live del tour che passa nei club italiani e internazionali
De Gregori fa tappa a Torino© Daniele Barraco

Francesco De Gregori, sul palco, ci si mette da un bel po’. E le sue canzoni sono ormai patrimonio della cultura italiana. Tra ottobre e novembre il cantautore romano sarà di nuovo in tour, con una nuova band e nuovi arrangiamenti per suonare nei club italiani, europei e americani. Tra le tappe italiane ci sarà il Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO), sabato 14 ottobre.

De Gregori parla così del nuovo tour: «Ho sempre amato i club, li ho già fatti e continuerò a farli. Quel suono un po' ferroso fatto solo per chi sta lì in carne e ossa, magari con una birra in mano e ogni tanto esce a fumarsi una sigaretta quando faccio un pezzo che non gli piace». Anche per quest’atmosfera ha scelto di non avere un batterista sul palco: «La maggior parte dei batteristi che conosco ormai cerca di somigliare a una batteria elettronica e questa cosa non mi piace. Non credo ai musicisti che dicono "Sto cercando un nuovo suono". È il suono che di solito viene a trovare te. E credo che con questa band succederà». 

In scaletta, oltre ai classici come Rimmel o Generale, numerose canzoni che non sono mai state singoli, ripescate dall’immensa discografia del cantautore, che canterà tra le altre alla Town Hall di New York dove si esibì Bob Dylan. A proposito del menestrello del rock: «Di Dylan metterò in scaletta anche un pezzo preso del mio ultimo disco di traduzioni. Può sembrare una stranezza andarlo a cantare in italiano davanti a un pubblico internazionale. Ma una sera a Parigi ho sentito Dylan cantare in inglese " Les feuilles mortes" di Jacques Brel e da allora ho capito che si può fare tutto».

 

ECCO IL CALENDARIO DEI CONCERTI IN ITALIA:

13 ottobre al Vox Club di Nonantola (Modena);

14 ottobre al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino);

26 ottobre alla Supersonic Arena di S. Biagio di Callalta (Treviso) ;

27 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (Milano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...