Tom Hanks ritrova Spielberg ne "Il ponte delle spie"

Dopo The Terminal, Salvate il soldato Ryan e Prova a prendermi, Hanks e Spielberg tornano al cinema con un nuovo film
Tom Hanks ritrova Spielberg ne "Il ponte delle spie"© ANSA

Nel weekend poco prima delle feste natalizie, arriva al cinema "Il ponte delle spie" con Tom Hanks diretto da Steven Spielberg. 29esimo film per il regista statunitense che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Seconda Guerra Mondiale.

Ne Il ponte delle spie, Spielberg sceglie un episodio della Guerra Fredda. Quando l'FBI arresta Rudolf Abel con l'accusa di essere una spia sovietica, all'avvocato James Donovan è chiesto di difenderlo. L'uomo prende sul serio il suo impegno e, a dispetto di un'opinione pubblica ostile, un giudice maldisposto e la sua stessa famiglia recalcitrante, porta il caso di fronte alla Corte Suprema, perchè ogni uomo accusato di un reato ha diritto a un giusto processo.

Un film terribilmente moderno con il suo soffermarsi sulla diversità tra le democrazie occidentali e l'impero del male sovietico. Sono le regole e le libertà occidentali che fecero vincere agli USA e ai suoi alleati la Guerra Fredda; Spielberg rimane loro fedele e con lui ritroviamo di nuovo Tom Hanks presente già in altre pellicole del regista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...