In sala arrivano i Motori Ruggenti

Il 25 e 26 luglio la Disney celebra 95 anni di automoblini in Italia con uno speciale documentario tutto da vedere
In sala arrivano i Motori Ruggenti

La biografia di una passione. È Motori Ruggenti il documentario di Marco Spagnoli, prodotto dalla Walt Disney Pictures, che racconta 95 anni di storia e passione tra gli italiani e le automobili. Un’idea nata sulla spinta di Cars, il terzo episodio sarà nelle sale dal 14 settembre, il primo lungometraggio d’animazione a essere ambientato anche in Italia e ad avere alcuni personaggi italiani tra i suoi protagonisti principali.

Motori Ruggenti sarà nei cinema italiani il 25 e 26 luglio in una trentina di copie nei circuiti UCI Cinemas e The Space; è un adrenalinico, ma allo stesso tempo emozionante viaggio nella storia italiana; la velocità in cui le automobili si sono diffuse in Italia, sia dal punto di vista industriale che della capillare diffusione, spiega lo spirito e l’amore per la libertà di un popolo. In una nazione lunga e stretta, con tanti paesi e borghi arroccati su colline e montagne, l’auto ha avvicinato la provincia alle metropoli, garantendo l’accesso a beni e l’incontro tra città e campagna. 

Dalla mitica 500 A ‘Topolino’ del 1936 fino a Saetta McQueen, Marco Spagnoli riporta dati, colleziona interviste e suggestioni che approfondiscono le differenti sfaccettature di un viaggio in automobile. Se le curve più importanti della memoria collettiva italiana sono affrontati dal professor Paolini, massimo esperto italiano, il connubio tra design, moda e automobili è stato sviscerato grazie al contributo di Franco Bay e Filippo Perini di Italiadesign, e Giorgio Schon di Rossocorsa. La passione per la velocità e il profondo rapporto tra l’uomo (e la donna) con il proprio mezzo è confidato da attori, registi, cantanti, giornalisti e piloti: Prisca Taruffi, Fabio Concato, Sabrina Ferilli, Giancarlo Fisichella, Edoardo Leo, Fabio Troiano, Matilda De Angelis, Rolando Ravello, Ivan Capelli, Gianfranco Mazzoni, Daniele Vicari, Alessandro D’Alatri, Matteo Rovere. Perfino l’amore fanciullesco di bambini (e adulti) per le macchinine diventa il momento che coagula emozioni e ricordi di chiunque.  Il colpo di Spagnoli è l’intervista a John Lasseter, direttore creativo di Pixar e Walt Disney Pictures, regista del primo Cars che, indossando una camicia con disegnati tutti i personaggi di Cars, racconta la sua di passione per le automobili compreso il rumore del 12 valvole Ferrari, il suono più bello del mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...