Una questione privata: i fratelli Taviani mettono in scena Fenoglio

Il film è liberamente ispirato al romanzo. Poesia e rigore nel raccontare la Storia e l'amore
Una questione privata: i fratelli Taviani mettono in scena Fenoglio

ROMA - Una questione privata, il film dei fratelli Taviani liberamente tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, è sostanzialmente il racconto di come la Storia intervenga a modificare il corso delle storie. Quelle personali di chi viene travolto da eventi così grandi i cui effetti si ripercuotono dalla metropoli fino ai piccoli paesini montani.

LA TRAMA - Over the Rainbow è il disco più amato da tre ragazzi nell’estate del 43. S’incontrano nella villa estiva di Fulvia, prima adolescente e poi donna. I due ragazzi sono Milton e Giorgio, l’uno pensoso, riservato, l’altro bello ed estroverso. Amano Fulvia che gioca con i sentimenti di entrambi. Un anno dopo Milton, partigiano, si ritrova davanti alla villa ora chiusa. La custode lo riconosce e insinua un dubbio: Fulvia, forse, ha avuto una storia con Giorgio. Per Milton si ferma tutto, la lotta partigiana, le amicizie... Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato fatto prigioniero dai fascisti…

POESIA E STORIA - Il film balza tra il presente in cui la guerra la fa da padrona e con lei nebbia, colori grigi, fango, al passato in cui tutto era più colorato e luminoso. Il trait d'union è l'amore. Quello timido e impacciato di ieri o quello preda della gelosia di oggi. Perchè la Storia impone percorsi imprevedibili, ma non riesce a cancellare il sentimento. Ed è proprio il sentimento che spinge il partigiano interpretato da Luca Marinelli su e giù per i monti, over the rainbow. Il film offre uno spaccato della Resistenza e della sofferenza di quel periodo storico. Lo fa con il rigore e la poesia che da sempre caratterizzano i lavori dei fratelli Taviani, due giganti della cinematografia italiana. Da mostrare nelle scuole. Il film sarà nei cinema dal primo novembre

TUTTO SULLA FESTA DEL CINEMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...