Da stasera in sala Sconnessi il nuovo film di Christian Marazziti

In montaga senza internet e la famiglia - Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini e Stefano Fresiri - scopre la vita
Da stasera in sala Sconnessi il nuovo film di Christian Marazziti

Una famiglia allargata si ritrova in occasione del compleanno del capofamiglia in uno chalet di montagna, ma improvvisamente resta senza connessione a Internet. Esce oggi 22 febbraio il film di Christian Marazziti, Sconnessi. L’assenza del traffico dati e del telefono agita i componenti del gruppo familiare radunato per festeggiare Ettore (Fabrizio Bentivoglio), noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di Internet. Al suo fianco la moglie, Margherita, personaggio un po’ naif, incinta al settimo mese, interpretata da Carolina Crescentini, i suoi due figli, Claudio (Eugenio Franceschini), giocatore di poker on line, e Giulio (Lorenzo Zurzolo), liceale nerd e introverso. Al gruppo si uniscono anche Achille (Ricky Memphis), fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea (Giulia Elettra Gorietti), giovane fidanzata di Claudio e devota fan di Ettore. Arrivati allo chalet, trovano Olga (Antonia Liskova), l’affidabilissima tata ucraina, con la figlia Stella (Benedetta Porcaroli), adolescente dipendente dai social network. A sorpresa arriva anche Palmiro (Stefano Fresi), il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo. Poi, il variegato gruppo rimane improvvisamente senza connessione Internet, tutti entrano nel panico e… a quel punto come è stato per Carolina Crescentini restare “sconnessa”? Ce lo spiega: «Bellissimo, puoi fare tante cose buone come ascoltare la musica o leggere dei libri, andare al cinema». Perchéha accettato di partecipare al film di Christian Marazziti?«Volevo recitare con Bentivoglio ed è stata davvero una bellissima esperienza. Eravamo in “isolamento” in montagna e ogni sera potevamo lavorare alla sceneggiatura, mi ha trasmesso grande serenità e abbiamo potuto costruire il rapporto tra i nostri due personaggi».

E invece, per Giulia Elettra Gorietti «il film racconta il rapporto che le differenti generazioni hanno con la tecnologia. Fino a qualche anno fa ero come Tea, il mio personaggio, non avevo nemmeno lo smartphone. Poi cinque anni fa ho iniziato a usare il Blackberry e dopo sono passata all’iPhone. Con i social ho un rapporto nuovo, sono circa tre anni che si è fatto stretto». Sconnessi è la prima pellicola ad andare sul grande schermo con il marchio T-Green Film, protocollo di sostenibilità ambientale sviluppato dalla Film Commission di Trento, con l’Appa (Agenzia provinciale per l’ambiente) e uno studio di ingegneria. Sancisce il rispetto di un disciplinare con precisi parametri di sostenibilità ambientale, a fronte di un contributo economico supplementare e di un certificato di sostenibilità ambientale. Così con questo marchio la Trentino Film Commission è diventata il primo fondo per l’audiovisivo in Europa che certifica e premia le produzioni cinematografiche ecosostenibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...