A maggio festa degli asparagi a Santena

Nella cittadina piemontese, dal 6 al 15 maggio, torna il tradizionale appuntamento con AspariSagra giunta alla sua 83ª edizione
A maggio festa degli asparagi a Santena

Dal 6 al 15 maggio torna a Santena la festa tradizionale del “re della tavola di primavera”. Di cosa si tratta? Ovviamente del famoso asparago, prodotto tipico della cittadina piemontese, protagonista della tipica AspariSagra, giunta ormai alla sua 83a edizione. L’inaugurazione, in programma proprio il 6 maggio, inizierà alle ore 19 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità del PalAsparago, la struttura della Pro Loco dove, durante i giorni di festa, sarà possibile degustare i tipici asparagi grazie a menù fissi per grandi e piccini golosi, a prezzi modici.

Dopo il taglio del nastro, spazio alla sfilata dei personaggi tipici guidati dalla “Bela Sparsera e l'so Ciatarin” accompagnata dai canti e balli della “Notte Tricolore” per le vie della città. Ma non finisce di certo qui. Nel corso della festa, per le vie della cittadina piemontese sarà possibile partecipare al mercatino fieristico e artigianale che vedrà protagonisti produttori provenienti da tutta la regione e, per i più piccoli, l’appuntamento è con il divertentissimo Luna Park. Spazio poi anche alla corsa podistica di domenica 8 maggio, alle sfilate di moda e allo splendido itinerario gastronomico “Conoscere Santena Camminando, Ballando e...”. E per finire, la sera si balla e si canta con i tanti concerti dal vivo a ingresso gratuito che animeranno le notti santenesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...