Il Teatro Baretti presenta “L'amico di Fred”

Da domani sera fino al 30 dicembre la Compagnia Mirabilia Teatro porterà in scena la storia fantastica di Buscaglione. Regia di Andrea Murchio e testi di Pierpaolo Palladino
Il Teatro Baretti presenta “L'amico di Fred”

Da domani sera fino a venerdì 30 dicembre il palco del Teatro Baretti ospiterà il nuovo spettacolo musicale della Compagnia Mirabilia Teatro: “L'amico di Fred”, che racconta la storia fantastica di Fred Buscaglione. Il grande cantautore torinese rivive nuovamente sul palco grazie alla magistrale interpretazione di Andrea Murchio che, oltre a dirigere lo spettacolo, recita, canta e suona dal vivo il pianoforte. 

Attraverso un meraviglioso connubio fra la straordinaria musica di Fred e una prosa di alto livello, che vanta i testi di Pierpaolo Palladino, si ripercorre la vita dell'artista che ha segnato non solo la musica, ma il costume italiano della fine degli anni '50. Raccontando di un'Italia reduce dalla Guerra e con alti tassi di disoccupazione e analfabetismo, ma affascinata dall’“American dream”, Buscaglione si è fatto icona del pensiero medio italiano di quei tempi, che impazziva per la moda, il cinema e la musica portata dai soldati stelle e strisce. 

Lontana dal volere ricostruire la vita dell'impareggiabile Fred come farebbe un biografo, la Compagnia Mirabilia Teatro ha piuttosto intenzione di far rivivere il mito di un grande uomo e artista, rendendogli omaggio con una storia completamente inventata, che mette in luce il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato verso l'arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali. 

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell'America dei primi decenni del XX secolo, interpretato dal brillante Stefano Zanoli, che plasmerà l'impareggiabile cantautore  a sua immagine, donandogli il successo in cambio dell'anima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...