Francini-Bova sul palco un duo speciale

I due protagonisti del cinema italiano in scena al Teatro Alfieri dal 7 al 9 aprile con uno spettacolo che racconta la strana vita di coppia
Francini-Bova sul palco un duo speciale© Fabio Lovino

Lui è uno degli attori più amati e affascinanti del cinema italiano. Lei, toscana ed esplosiva, è in un momento di grande successo. Insieme sono i protagonisti dello spettacolo teatrale diretto da Luca Miniero, al suo esordio teatrale, dopo i successi sul grande schermo, come Benvenuti al Sud. 

Raoul Bova torna a teatro dopo quasi vent’anni dedicati al cinema e alla televisione, coprotagonista insieme a Chiara Francini di “Due”: una commedia che ruota attorno alla storia di una coppia, Marco e Paola, alle prese con l’inizio di una convivenza. La rappresentazione si svolge all’interno di una stanza vuota, dove Raoul Bova, che in scena veste i panni di Marco, sta cercando di montare un letto matrimoniale, mentre Chiara Francini, che interpreta Paola, lo interroga sul loro futuro. Ma in una coppia si sa, non si è mai veramente solo in due. Ed ecco che da una scena inizialmente vuota, piano piano il palco si popola di tante presenze che agitano la vita di coppia. Presenze ingombranti, interpretate dagli stessi attori e rappresentate fisicamente da sagome. 

«La diversa visione della vita insieme emerge prepotentemente nelle differenze fra maschile e femminile», spiega il regista. «Entrambi i due giovani evocheranno facce e personaggi del loro futuro e del loro passato: genitori, amanti, figli, amici che come in tutte le coppie turberanno la loro serenità. Alla fine il palco sarà popolato da tutte queste sagome e dai due attori: l’immagine stilizzata di una vita di coppia reale, faticosa e a volte insensata. Perché non sempre ci accorgiamo che in due siamo molti di più. E montare un letto con tutte queste persone intorno, anzi paure, non sarà mica una passeggiata». Lo spettacolo sarà in scena dal 7 al 9 aprile al Teatro Alfieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...