Al Teatro Carignano arriva “Alice nel paese delle meraviglie”

Dal 9 gennaio al 6 maggio i più piccoli potranno immergersi nel mondo incantato di Alice
Al Teatro Carignano arriva “Alice nel paese delle meraviglie”© Silvia Carbotti

Da domani 9 gennaio, si apre la stagione per i più piccoli al Teatro Carignano di Torino, dove sarà possibile assistere, fino al 6 maggio, alla rappresentazione di “Alice nel paese delle meraviglie” tratto dal celebre romanzo di Lewis Carroll. Lo spettacolo sarà riprodotto anche con repliche mattutine dedicate alle scuole durante le quali tutti i bambini potranno immergersi nel fantastico mondo di Alice.

Marco Lorenzi - tra l’altro ideatore della scena e dei costumi – dirige lo spettacolo con l’aiuto degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Torino, Eleonora Gallo e Stefano Di Pascale. La rappresentazione debutta ufficialmente per il pubblico in prima nazionale, sabato 13 gennaio alle ore 16.

La storia è nota e racconta le avventure della piccola Alice che annoiata dalla solita routine pomeridiana si allontana dal parco per seguire il Bianconiglio, che la porterà, tramite un “passaggio segreto”, dal mondo reale al paese delle meraviglie.  La protagonista si ritroverà in un mondo fantastico, caratterizzato da strani personaggi, che la coinvolgeranno in attività bizzare come la Maratonda o il croquet.

Lo spettacolo cela dietro l’ambientazione e le figure fantastiche la psicologia, i doppi sensi e le figure retoriche che danno senso a una profonda metafora della vita. Lo stesso Lorenzi a definisce «la favola delle favole» e afferma: «Per me, Alice, è uno sguardo sul mondo capace di andare oltre la superficie delle cose, capace di andare oltre l’ordinario e di scoprire ancora quello che di magico e misterioso c’è nel quotidiano che ci circonda. Insomma, la mia e la nostra Alice nel paese delle meraviglie, ci pone di fronte al bambino che siamo (o che siamo stati) e all’adulto che vogliamo essere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...