IN Torino

Al Teatro Colosseo ecco La Strana Coppia
© Christphe Vootz

Al Teatro Colosseo ecco La Strana Coppia

Claudia Cardinale e Ottavia Fusco in scena il 3 e il 4 marzo nella pièce di Neil Simon in uno spettacolo dedicato a Pasquale Squitieritwitta

mercoledì 28 febbraio 2018

«Va bè se proprio te lo devo dire fisicamente non sei fatta male ma non esageriamo, eh, non sei la Cardinale». Vasco Rossi cantava così di un’icona del cinema e della bellezza italiana. Ecco proprio lei, Claudia Cardinale torna in scena con la versione al femminile de La strana coppia, la nota pièce scritta nel 1965 dallo sceneggiatore e drammaturgo statunitense Neil Simon.

Lo spettacolo in scena sabato 3 e domenica 4 marzo al Teatro Colosseo è un omaggio a Pasquale Squitieri, che aveva fortemente creduto in questo progetto e che è scomparso recentemente. È dai suoi appunti di regia che è stato inscenato lo spettacolo, grazie al lavoro del suo aiuto-regista Antonio Mastellone. La storia racconta la grande forza che l’amore ha nell’unire e non separare questa strana coppia tutta al femminile composta da Ottavia Fusco e, appunto, Claudia Cardinale: i due grandi amori della vita di Squitieri, l’ultima moglie e la compagna storica del regista. 

La trama della pièce teatrale è basata sull’intreccio dei rapporti umani: Olivia, trasandata donna single, passa le sue giornate con le sue amiche Vera, Silvia e Michi; l’arrivo nel gruppo di Fiorenza, precisa e maniacale, sconvolgerà il suo equilibrio sociale. Quando la nuova arrivata, lasciata dal marito e disperata, minaccerà il suicidio, sarà il gruppo a salvarla e a farle recuperare gioia e sicurezza. È con l’ironia che Simon affronta il dolore delle relazioni, costruendo cinque piccole eroine che rappresentano completamente le nevrosi, le manie, i desideri e i dolori di tutti. La tournèe iniziata lo scorso 31 ottobre da Roma girerà l’Italia fino all’ultima tappa di Napoli il 15 aprile 2018. 

Tags: La strana coppiaTeatro ColosseoTorinospettacoli da vedereOttavia FuscoClaudia CardinaleNeil SimonPasquale Squitieri

Tutte le notizie di Spettacolo

Approfondimenti

Commenti