Federico Buffa racconta… A night in Kinshasa

Domani sera il giornalista di Sky in scena al Teatro Colosseo con la storia dell'incontro tra Foreman e Muhammad Ali
Federico Buffa racconta… A night in Kinshasa© Paolo Calza

Al Teatro Colosseo domani sera, 8 marzo, si viaggia nel tempo insieme a Federico Buffa. Il noto giornalista di Sky farà rivivere, attraverso lo spettacolo A night in Kinshasa, al suo pubblico un leggendario evento sportivo, l’incontro di boxe tra Muhammad Ali e George Foreman.
È l’autunno del 1974 e il dittatore dello Zaire, Mobuto Sese Seko, regala al suo popolo il match di boxe del millennio che vale il titolo mondiale dei pesi massimi. L’incontro tra Foreman (25 anni campione in carica) e Ali (31 anni, sfidante) è molto di più per il popolo che assiste: entrambi sono neri afroamericani, ma per il popolo dello Zaire, Muhammad è il nero d’Africa che torna dai suoi fratelli, mentre George è un traditore, complice dei bianchi. Ed ecco che l’evento sportivo si trasforma in un attimo in un’occasione di riscatto sociale: si parla di diritti civili, pace, rispetto e Muhammad Ali diventa simbolo di libertà.
A portare sul palco la storia di questo leggendario evento sportivo, dei suoi protagonisti, e di un popolo grato a un uomo che da solo ha combattuto il sistema sarà Federico Buffa con la sua caratteristica attenzione ai particolari che potrebbero sembrare superflui ma che invece sono essenziali per comprendere tutte le sfumature della storia. Ad accompagnare Buffa sul palco una colonna musicare eseguita al pianoforte da Alessandro Nisi e ritmata da Sebastiano Nidi alle percussioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...