Al Teatro Colosseo arriva Giovanni Allevi

Il compositore marchigiano sbarca, il giorno della Befana, nella città della Mole con il suo nuovo lavoro
Al Teatro Colosseo arriva Giovanni Allevi© Max Valerio

«In realtà il meglio l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio. Per me non è uno stato di pace da raggiungere ma una condizione in movimento. Così sono fuggito su un’isola dell’Atlantico, che tengo segreta, per comporre la musica raccolta in Equilibrium», sono queste le parole che campeggiano sul sito ufficiale del compositore Giovanni Allevi. Quell’equilibrio a cui lo stesso compositore di Ascoli Piceno ha dedicato il nuovo progetto discografico, contenente brani inediti per solo pianoforte e orchestra raccolti in un doppio CD.

Un lavoro straordinario a cui “il genio del pianoforte” ha dedicato una Christmas Edition, e che lo porterà a Torino al Teatro Colosseo il giorno dell’Epifania. Il progetto vede la partecipazione di un altro virtuoso della tastiera, l’americano Jeffrey Biegel, per la registrazione del primo Concerto per Pianoforte e Orchestra Sinfonica del compositore. Un lavoro dal forte richiamo internazionale, all’interno del quale le due anime musicali di Giovanni Allevi si rincorrono in un equilibrio instabile, regalando di contro all’uditore una inimitabile energia.

La première-evento nazionale di “Equilibrium”, dopo l’anteprima mondiale in America nell’agosto 2017, si è svolta il 15 novembre al Teatro dal Verme di Milano con l’Orchestra Sinfonica Italiana. A partire da dicembre 2017, per poi continuare nel 2018, “Equilibrium Tour” ha toccato l’intero territorio nazionale, e sta per approdare nel giorno della Befana al Teatro Colosseo di Torino; per uno spettacolo della durata di un’ora e 20 minuti, uno spettacolo a 360 gradi, uno spettacolo assolutamente imperdibile, un caleidoscopio di emozioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...