Libri: la biografia di Gigi Radice, il Mister del Toro tricolore

In molti hanno voluto testimoniare oggi allo Sporting Club del capoluogo della Brianza, la loro gratitudine a Gigi Radice
Libri: la biografia di Gigi Radice, il Mister del Toro tricolore© AG ALDO LIVERANI SAS

MONZA - Da Paolo Pulici a Patrizio Sala, da Filippo Galli al suo storico vice Romano Cazzaniga, in molti hanno voluto testimoniare oggi allo Sporting Club del capoluogo della Brianza, la loro gratitudine a Gigi Radice, il mitico allenatore del Torino dello scudetto, al quale e' stato dedicato il libro "Gigi Radice, il calciatore, l'allenatore, l'uomo dagli occhi di ghiaccio", scritto da Francesco Bramardo e Gino Strippoli, in libreria grazia all'editore Priuli&Verlucca al costo di 11,90 euro.

Radice, che oggi ha 83 anni e soffre di una malattia neurodegenerativa, dopo aver vestito la maglia del Milan ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio al Monza, per poi prendere la guida tra gli altri di Torino, Milan, Inter, Bologna, Cagliari e Fiorentina, portando per primo in Italia concetti innovativi come l'utilizzo tattico dell'arma del fuorigioco o il pressing a tutto campo.

<p>"Nessuno finora aveva scritto un libro su Gigi Radice - ha commentato Gigi Strippoli, uno degli autori -, noi lo abbiamo fatto con rabbia perche' sembrava un allenatore dimenticato, al quale non sono stati riconosciuti abbastanza i grandissimi meriti tecnici e tattici, nonche' i grandi risultati raggiunti".</p>

Gli fa eco Francesco Bramardo, l'altro autore della biografia: "La nostra non e' stata un'operazione commerciale, ma di cuore. E' un libro sentito, un tributo a una persona ancora in vita ma che rischiava di essere dimenticata. Parla del Radice uomo, padre, calciatore e allenatore. Tutti campi in cui ha dimostrato di essere un grande". (in collaborazione con ITALPRESS)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...