Libri, cibo, Torino: Deliveroo per il World Book Day 2023, tutte le iniziative

C'è un genere che stimola l'appetito più di tutti: il giallo. E come accompagnarne la lettura? Ecco le risposte degli italiani
Libri, cibo, Torino: Deliveroo per il World Book Day 2023, tutte le iniziative© EPA

TORINO - Domenica 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore (World Book Day 2023) e per l’occasione ecco una particolare serie di iniziative organizzate da Deliveroo, piattaforma leader nell'online delivery, per la città di Torino. Tra le attività messe in piedi, da segnalare una speciale attivazione sul capoluogo piemontese, realizzata in collaborazione con Pizzeria Michi: coloro che faranno un'ordinazione dalla piattaforma dell'esercizio commerciale nel weekend dal 22 al 23 riceveranno in omaggio il volume “Crimini e ricette. A tavola con Nero Wolfe” (Edizioni Beat) di Rex Stout, fino ad esaurimento.

Cibo e letteratura

In programma pure un'esclusiva alla book influencer ed autrice Stefania Soma, alias Petunia Ollister, che ha spiegato il rapporto tra cibo e letteratura, con un focus sul romanzo giallo e il legame di molti investigatori celebri nella letteratura con la cucina: «In tutti questi anni di letture mi sono fatta l’idea che il giallo sia il genere nel quale si mangia e si cucina di più in assoluto. I grandi investigatori, soprattutto dell’area mediterranea, sono quasi sempre dei raffinati palati e spesso anche dei grandi talenti ai fornelli», ha detto (il resto dell'intervista è su deliveroo.prezly.com/world-book-day-2023-deliveroo-libri-e-cibo-genere-che-stimola-piu-lappetito-il-giallo).

Pizza e romanzo giallo

Spazio anche a un sondaggio con gli utenti IG di Deliveroo per rilevare il rapporto cibo/letteratura: secondo il 37% degli interessati, il romanzo giallo è quello che è più legato e che stimola più l'appetito, mentre la pizza con il 55% è il cibo che condividerebbero più volentieri con il proprio autore preferito (il 21% ha votato il cibo da trattoria, il 19% una cena gourmet). Alle spalle del giallo si piazza il romanzo fantasy (30%), davanti al romanzo d'amore (23%). Con cosa accompagnare la lettura di un buon libro? Patatine (37%), oppure un bicchiere di vino o una birra (34%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...