Superbike Australia: pole di Sykes, Giugliano c’è<br />

Il pilota inglese della Kawasaki migliora il limite della pista e centra la Superpole. L'italiano ottimo secondo, poi Rea e le Yamaha
Superbike Australia: pole di Sykes, Giugliano c’è
© Studio Zac

A Phillip Island, le due sessioni di Superpole hanno stabilito la griglia di partenza della prima gara del mondiale Superbike 2016. A differenza di quanto è accaduto fino allo scorso anno, con due manche da correre nella stessa giornata, quest’anno cambia il programma: una gara al sabato e una la domenica. 

CHE BATTAGLIA! - I quindici minuti più importanti di questo inizio di stagione sono in gran parte di attesa: all’inizio, con le gomme da gara, sono Rea e Guintoli a scambiarsi la prima posizione ma poi è Davide Giugliano, con il suo 1’30”842, a portarsi in testa. 
Dopo essere tutti rientrati ai box per la sostituzione della gomma da gara con quella da “tempo”, i piloti sono tornati in pista a cinque minuti dalla fine: 300 secondi di fuoco per decidere chi è il più veloce.

OCCHIO A DAVIDE - Ad accenderlo ci pensano Chaz Davies e Leon Camier ma poi, in successione, si accendono tanti caschi rossi: il più “brillante” è quello di Tom Sykes, che si conferma ancora una volta “animale da giro secco” grazie ad un fantastico 1’30”020 che frantuma il vecchio record della pista di Guintoli del 2014 (1’30”038” su Aprilia) e che si porta a casa la prima Superpole della stagione.
C’è grande soddisfazione per i nostri colori, perché a far segnare un tempo fotocopia di quello dell’inglese (1’30”098) è stato Davide Giugliano, ancora estremamente efficace con la gomma morbida. 

IL CAMPIONE INSEGUE – In prima fila chiude anche Jonathan Rea (1’30”170) mentre la seconda è formata nell’ordine dalle due Yamaha di Guintoli e Lowes e dalla Honda di Van der Mark. 
Il suo compagno di squadra, Hayden, è settimo davanti all’ottimo debuttante Lorenzo Savadori (Aprilia), poi Davies, Camier su MV Agusta e le due BMW Althea di Reiterberger e Torres.
Alle 5:00 (ora italiana), il via del nuovo format con la partenza di gara 1.

LEGGI LA CRONACA DELLE PROVE DI IERI!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...