Incidente per Max Biaggi, paura in pista a Latina: le ultime

Frattura multipla delle costole per il pilota romano, ricoverato a Roma nel reparto di rianimazione. La prognosi resta riservata
Incidente per Max Biaggi, paura in pista a Latina: le ultime© ANSA

Dopo la grande paura, un sospiro di sollievo. Max Biaggi e' ricoverato all'ospedale San Camillo ma non e' in pericolo di vita dopo l'incidente avuto oggi a Latina durante le prove degli internazionali di Supermoto. "Max sta bene ci ho parlato e mi ha detto 'l'abbiamo sfangata'", racconta il padre Pietro ai giornalisti. E' andato a trovarlo in ospedale anche l'ex compagna Eleonora Pedron. "Gli ho parlato. Sta bene, la paura e' passata".

 "Sono stazionarie le condizioni di Max Biaggi, ricoverato per trauma toracico e fratture costali multiple dopo un incidente di moto". Lo rende noto la direzione generale dell'azienda ospedaliera San Camillo. "Il corridore è ricoverato in prognosi riservata per trauma toracico con fratture costali multiple e contusioni varie. E' stato sottoposto a Tac Total Body. Dopo gli accertamenti effettuati nel pronto soccorso dove è giunto in elicottero da Latina intorno alle 14, attualmente è ricoverato in terapia intensiva per essere sottoposto ad osservazione clinica e monitoraggio come previsto per i traumi a dinamica maggiore -si spiega nel bollettino medico- Il paziente è sempre stato vigile, non ha mai perso coscienza, ed è stato in grado di parlare sia con i medici che con i famigliari. Alle 17.30 è stato sottoposto a risonanza magnetica della colonna dorso lombare per escludere lesioni midollari e ha dato esito negativo. Al momento è sotto terapia antidolorifica a causa dei dolori al torace provocati dalle fratture". La direzione rende noto che il prossimo bollettino medico sarà diffuso domani alle 12.

Max Biaggi è in ospedale. Il quattro volte campione del mondo nella classe 250, e due volte nella Superbike, è rimasto vittima di un incidente sulla pista del Sagittario di Latina, dove erano in corso le prove per gli Internazionali di Supermoto previsti per l'11 giugno. Biaggi è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale San Camillo di Roma in codice rosso per un trauma toracico e spinale. Sullo stesso circuito nel 2013 morì. a causa di un incidente, l'ex pilota Doriano Romboni durante le celebrazioni per il SicDay in onore di Marco Simoncelli.

ESAMI IN CORSO - Fonti riportano che Biaggi non ha mai perso conoscenza e avrebbe riferito in prima persona al personale del pronto soccorso di avvertire dei forti dolori interscapolari. Sottoposto agli accertamenti diagnostici di rito, stando al primo bollettino ufficiale Biaggi «ha riportato la frattura multipla delle costole e per precauzione nelle prossime ore sarà ricoverato nel reparto di rianimazione», come ha detto il direttore del pronto soccorso dell'ospedale San Camillo di Roma, Emanuele Guglielmelli. «Per ora la prognosi è riservata, ma se tutto andrà bene, guarirà in trenta giorni», ha aggiunto.
Max Biaggi attualmente è team manager della Max Racing Team, che corre nella classe Moto 3 del Campionato Italiano Velocità.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo la ricostruzione degli organizzatori della tappa di Latina degli Internazionali d'Italia di Supermoto, quando Max Biaggi è stato soccorso, immediatamente dopo la caduta, muoveva gambe e braccia ed era cosciente pur avendo subìto una forte contusone toracica. La caduta è avvenuta a causa di un high side nella “S” subito dopo il rettilineo. Max Biaggi aveva deciso all’ultimo momento di partecipare alla gara degli Internazionali d’Italia di Supermoto, perché si svolge a Latina, una zona dove ha molti amici. Biaggi pratica da anni questa specialità. il pilota stava girando per prendere confidenza con la sua moto, non si trattava di prove libere della gara perché non sono previste in questo tipo di manifestazione.

INSTAGRAM - Nella giornata di ieri la compagna del pilota, la cantante Bianca Atzei, aveva postato sul suo profilo Instragam un breve video in cui scherzava con Max Biaggi in aereo. Nei commenti centinaia i messaggi dei fans del pilota che chiedono notizie sulle sue condizioni di salute.

 

Degustazione di acqua E non fa per niente freddo sull'aereo ???? @maxbiaggiofficial #happiness #oggicosì

Un post condiviso da biancaatzei (@biancaatzei) in data:


PEDRON - «Paura passata? Ora sì. Ci ho parlato, va bene». Lo ha detto l'ex compagna di Max Biaggi, Eleonora Pedron, uscita dal pronto soccorso dove è ricoverato Biaggi.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...