Moto Gp: Valentino infinito, vent'anni di trionfi e futuro Bulega

Rossi a Jerez domina con una fuga alla Lorenzo dalla prima curva: vittoria 113 quasi 20 anni dopo la prima in 125. Mondiale riaperto. E prima si gode il 2° posto-impresa in Moto 3 del più giovane dei suoi ragazzini, con un doppio podio targat VR46 Riders Academy
Moto Gp: Valentino infinito, vent'anni di trionfi e futuro Bulega© www.imagephotoagency.it

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - In Spagna, alla Lorenzo, martellando dalla prima curva e andando in fuga. Valentino Rossi a Jerez, nel primo GP europeo, manda in pista l’eterno suo alias, un nuovo sé stesso, e conquista la vittoria numero 113 (-9 dal record di Giacomo Agostini con due anni e mezzo di corse ancora davanti) che lo rimette subito in corsa nel Mondiale dopo la caduta di Austin.

MOTO 3. BULEGA SECONDO DIETRO BINDER

Demolito il compagno Jorge Lorenzo, fresco di annuncio del passaggio in Ducati il prossimo anno. Costretto ad alzare presto bandiera bianca un Marc Marquez davvero ragioniere, che ha guardato solo alla classifica, che ora guida con 17 punti su Lorenzo e 24 su Rossi. Male invece le Ducati, che dopo aver dovuto incassare (promettendo battaglia) il divieto delle ormai famose alette dalla prossima stagione, ha visto l’ennesimo colpo di sfortuna colpire Andrea Dovizioso, ritiratosi al 9° giro per un problema alla ruota posteriore mentre era, e Andrea Iannone chiudere 7°.

Ma l’Italia delle moto gode non solo per Valentino, che prima di scendere in pista, quand’era ancora in tuta dopo il warm up ritardato per nebbia, s’è goduto il doppio podio della sua Riders Academy nella gara di moto3 vinta in modo pazzesco dal sudafricano Binder (partito ultimo per una penalità dopo le qualifiche), ma soprattutto il primo alla quinta gara del Mondiale di Nicolò Bulega, il 16enne figlio d’arte che è l’ultimo arrivato nella sua scuola di Tavullia. E con un sorpasso (doppio: Bagnaia e Navarro infilzati insieme) dei suoi all’ultima curva dell’ultimo giro. Infinito Valentino. Vince 19 anni e 250 giorni dopo la prima volta (Brno ‘96 in 125) e ci assicura un futuro a lungo termine.

MOTO 2: A JEREZ VITTORIA PER SAM LOWES

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...