Fondazione Simoncelli: il ricordo di Marco a Misano

La Fender del musicista Paolo Nutini è stata donata alla Fondazione Simoncelli, nata in memoria del Sic
Fondazione Simoncelli: il ricordo di Marco a Misano© AG ALDO LIVERANI SAS

MISANO - Paolo Nutini ha donato la sua Fender Stratocaster alla Marco Simoncelli Foundation, nata in memoria del pilota italiano scomparso cinque anni fa a Sepang, in Malesia. Il cantare e chitarrista scozzese, di origini italiane, assieme al padre Alfredo, hanno fatto questo speciale regalo, nel corso di una serata che ha visto tra i protagonisti anche Martin Finnigan, l'ambasciatore del Regno Unito, per la Fondazione Simoncelli.

IN MEMORIA DI MARCO - Anche quest’anno, poi, sulla pista romagnola si è svolta la classica Spurtleda58, la gara di go-kart con protagonisti i piloti del MotoGP organizzata sempre dalla fondazione Simoncelli. Durante l’evento la chitarra è stata messa all’asta e il ricavato di tale vendita che si concluderà nel fine settimana della gara in Malesia, sarà come sempre devoluto in opere umanitarie. «Si tratta di un’iniziativa sensazionale di Paolo Nutini, di su padre Alfredo e di Martin Finnigan, nostro ambasciatore nel Regno Unito. Questa è una grande iniziativa e posso solo dire grazie per tutto questo supporto», ha detto il papà di Marco, Paolo Simoncelli.

MARCO GRANDE PILOTA - La chitarra donata è una pezzo unico, voluta da Nutini e costruita da Fender. Presenta un design esclusivo che si rifà al logo della Fondazione Simoncelli creato dal leggendario designer di caschi Aldo Drudi. Per impreziosire il tutto, già di altissimo valore, la chitarra porta l’autografo di Valentino Rossi, grande amico di Simoncelli. «Mio padre è molto appassionato di moto e motociclismo. - ha detto Paolo Nutini - Quello che mi ha sempre affascinato di questo mondo è il coraggio epico dei piloti nell'affrontare la sfida della velocità. Penso che Marco Simoncelli sia stato un pilota emozionante e spettacolare, le persone che hanno avuto modo di conoscerlo lo ricordano come un ragazzo gentile e geniale. È stato il suo amore per la chitarra che ha dato il via a tutto questo; anche Fender è stata felice di collaborare a questa creazione. Mi auguro che possa aiutare la fondazione e in definitiva i bambini a cui saranno devoluti i fondi dalla vendita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...