Papà Graziano: «Valentino? Mai visto così in forma!»

«L’età non è un limite: mi sembra di vedere le gare della 125 per la grinta e la motivazione che ha. In più dalla sua parte ha l’esperienza»
Papà Graziano: «Valentino? Mai visto così in forma!»© Ansa
TORINO - L’ha visto nascere, crescere, diventare un fenomeno. Ma dopo tanti anni Valentino continua a stupirlo. A renderlo felice, soprattutto. Graziano Rossi, papà del fenomeno delle due ruote, ce lo racconta mentre viaggia verso Tavullia, alla vigilia della partenza del figlio per Jerez. La prima gara europea dove difendere se non ampliare la leadership mondiale.

Graziano, sorpreso da questo inizio travolgente?
«Non sono presuntuoso, tanto meno Valentino: quindi dico un po’ sì. Però Valentino ci ha già insegnato qualche volta che è capace di superare i limiti...».

Lui stesso dice di essere più forte di prima.
«Concordo. Ha senso dire che Valentino non è mai stato così forte. Mi sembra di vedere le gare della 125. Ha le stesse motivazioni e grinta. Solo che da allora è cresciuto: è migliorato come pilota, si prepara meglio, ha imparato tanto, ha più esperienza».

Anche vent’anni in più...
«L’età a un certo punto pone limiti fisici e mentali, ma per fortuna non è il caso di Valentino».

La vittoria in Argentina è stata un colpo alla Maradona.
«Valentino in quella gara ha coronato un inseguimento che durava cinque anni, da quando s’è fatto male nell’ultima stagione in Yamaha, quindi è andato in Ducati ed è tornato. Anni difficili. Ma non ha mai pensato al ritiro e ora è nella forma migliore di sempre».

Marquez ne ha fatto le spese e ora s’è pure infortunato a un dito. Non pensa che ci siano molte similitudini con il 2010 di Vale?
«No, sono situazioni differenti. Come sono anni che non si vede un combattimento così bello e intenso tra due piloti».

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...