MotoGp, Indianapolis: vince Marquez, Rossi terzo

Il Dottore finisce sul podio partendo dall’ottava posizione. Lorenzo chiude secondo
MotoGp, ad Indianapolis trionfa Marquez

INDIANAPOLIS - Marc Marquez conquista la vittoria nel Gp di Indianapolis. Il successo è arrivato dopo una gara intera a inseguire Jorge Lorenzo, che in partenza era scattato subito in testa. Fantastica la corsa di Valentino Rossi, partito in ottava posizione e arrivato ancora una volta sul podio, per il Dottore un terzo posto che lo lascia in testa alla classifica piloti, con 195 punti. Il gap su Lorenzo, a 186 dopo il secondo posto di oggi, si riduce a 9 lunghezze, mentre Marc Marquez scavalca Iannone in terza posizione e si rifà ufficialmente avanti per il titolo.

LA GARA Jorge Lorenzo scatta subito in testa davanti a Marquez e i due dettano il ritmo incalzati da Pedrosa in terza posizione. Rossi recupera immediatamente posizioni e dopo i primi due giri è già quarto. Comincia quindi una lenta rimonta su Pedrosa. Rimonta che si concretizza a 10 giri dal termine quando Rossi infila lo spagnolo. Nel frattempo ai box preparano le moto in assetto da pioggia, cade qualche goccia come aveva previsto il meteo, che però è clemente e lascia arrivare i piloti asciutti al traguardo. La gara è spezzata in due con Lorenzo davanti e Marquez a inseguire, poi Rossi e Pedrosa che a 5 passaggi dal termine si riprende la terza posizione, ma resiste meno di un giro: sbaglia un ingresso in curva e il Dottore subito si rimette in zona podio. La svolta, per Marquez, arriva a tre giri dalla fine: è qui che il campione del mondo, che gira velocissimo, sorpassa Lorenzo e si prende la testa della corsa. Il maiorchino prova a farsi avanti ma senza successo. All’ultimo giro ancora brividi per Rossi, di nuovo sorpassato da Pedrosa, ma capace di infilarlo ancora e tagliare il traguardo in terza posizione. 

IANNONE QUINTO Chiude in quinta posizione Andrea Iannone della Ducati, mentre il suo compagno di squadra Dovizioso, per un contatto ai primi giri con un avversario, resta inchiodato in nona. Prima di lui Cal Crutchlow (ottavo), Pol Espargaro (settimo) e Bradley Smith (sesto). Buona domenica per Danilo Petrucci della Pramac, quinto in griglia di partenza e decimo all’arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...