MotoGp Silverstone, Marquez in testa dopo le prime libere

Dietro il campione del mondo si piazzano Lorenzo e Rossi
MotoGp Silverstone, Marquez in testa dopo le prime libere© Alessandro Giberti Ph

SILVERSTONE -  Il primo turno di prove libere del Gp di Inghilterra della MotoGP ha visto Marc Marquez ottenere il miglior tempo in 2.03.111. Il campione del mondo in carica è davanti ai due leader della classifica iridata, i piloti Yamaha Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rispettivamente secondo e terzo al termine del tempo a disposizione. Lorenzo accusa un ritardo da Marquez di 0,388s, mentre Rossi è più indietro a +0,856s. Quarto crono per Andrea Iannone, poi il compagno di squadra Andrea Dovizioso con il quinto tempo. Undicesimo posto per Danilo Petrucci con la Ducati del Team Pramac, mentre è ventesimo il pilota di San Marino Alex De Angelis. In casa Aprilia Alvaro Bautista ha chiuso il primo turno di prove libere con il sedicesimo tempo, mentre Stefan Bradl è 18/o.

MOTO2 Il leader della classifica, Johann Zarco, ha ottenuto il miglior tempo nel primo turno di Moto2 in 2.08.461. Secondo tempo per il pilota britannico Sam Lowes, che sul circuito di casa accusa un distacco di soli 16 millesimi di secondo dal francese in testa. Terzo tempo per il tedesco Jonas Folger, poi il campione in carica della categoria Esteve Rabat, mentre il migliore tra gli italiani in questa sessione è stato Lorenzo Baldassarri, autore del quinto tempo, staccato di poco più di mezzo secondo da Zarco. Solo 18/o, invece, ha chiuso le prime libere del GP d'Inghilterra Simone Corsi, poi il sostituto di Franco Morbidelli che si è infortunato in un allenamento di cross, Federico Caricasulo con il 29/o tempo.


MOTO3  Lo spagnolo Jorge Navarro è stato il più veloce in Moto3 con il tempo 2.15.568. Alle spalle di Navarro si sono piazzati Brad Binder e Isaac Vinales, terzo. Il migliore tra i piloti italiani impegnati è stato Enea Bastianini, autore del quinto tempo alle spalle di Miguel Oliveira, quarto e davanti a Jakub Kornfeil, sesto. Settimo tempo per Romano Fenati. Il pilota del Team SKY VR46 è arrivato a Silverstone con una bronchite che non lo sta facendo guidare tranquillo. Seguono Fenati il compagno di squadra Andrea Migno e Andrea Locatelli con rispettivamente l'ottavo e il nono tempo. Nella prima parte della classifica hanno terminato le prime libere Francesco Bagnaia e Alessandro Tonucci, rispettivamente tredicesimo e sedicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...