MotoGp, test invernali: ecco il calendario

A inizio febbraio si torna in pista, dal 1° dicembre stop obbligatorio
MotoGp, test invernali: ecco il calendario© Alessandro Giberti Ph

ROMA - Il 1° dicembre è entrato in vigore il divieto assoluto di mettere le ruote in pista per le squadre e piloti del Campionato del Mondo, che possono godersi la prima effettiva pausa dell'anno. Il lavoro però continua presso gli stabilimenti delle fabbriche, intente a sviluppo al meglio le rispettive moto elaborando tutti i dati raccolti durante la stagione e i test svolti finora.

Per la classe regina le danze si riapriranno solo all'inizio di febbraio con una tre-giorni di test a Sepang: si tratterà dell’unico test ufficiale MotoGP™ prima dell'inizio del Campionato, mentre le prove sui tracciati di Phillip Island e Losail si svolgeranno in forma privata.

In Malesia dovremo vedere le nuove moto di Aprilia, Ducati e Suzuki. Quindi i team si sposteranno in Australia, per girare dal 17 al 19 febbraio: tre giornate di assoluta importanza per la Michelin, nuovo fornitore unico di pneumatici del Campionato del Mondo MotoGP™ 2016.

ULTIMI TEST IN QATAR - Quindi il circus si sposterà in Qatar per affrontare l'ultimo test prima dell'inizio della stagione, dal 2 al 4 marzo: una vera e propria anteprima, perché la gara inaugurale è fissata in quel di Losail per il 17 marzo.

In contemporanea, le classi Moto2™ e Moto3 ™ proveranno sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera, per il loro primo test del 2016 prima di trasferirsi tutti in Qatar, dove dall’ 11 al 13 marzo effettueranno l’ultima prova della pre-season.

Oltre a queste date, per ciascuna casa il lavoro di sviluppo proseguirà con i collaudatori ufficiali, per farsi trovare pronti alla lotta per il titolo 2016. I piloti titolari approfitteranno invece della pausa invernale per prepararsi fisicamente alla nuova stagione.

Valentino Rossi all'assalto: «L'anno prossimo ci riprovo»

Pedrosa: «Al lavoro su gomme ed elettronica»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...