MotoGp, KTM: una wild card nel 2016

Il debutto della casa austriaca in classe regina è previsto nel 2017, ma nell'ultima gara della prossima stagione, a Valencia, ci sarà un assaggio di asfalto per la RC 16
MotoGp, KTM: una wild card nel 2016© /AGENZIA ALDO LIVERANI Sas

ROMA - Il debutto in MotoGp è previsto nel 2017, ma nel frattempo la KTM ha già pronto il calendario degli appuntamenti. La RC 16, la moto con cui la casa austriaca correrà nella classe regina, sarà dunque presentata sul circuito "di casa", il Red Bull Ring di Spielberg, in occasione del Gp d'Austria cha si correrà il prossimo 14 agosto. Sulla pista austriaca sono stati effettuati i primi test della moto, provata anche a Valencia, dove sempre nel mondiale 2016 ci sarà il primo contatto ufficiale della KTM con la MotoGp: nell'ultimo Gran Premio stagionale, a novembre, la RC 16 gareggerà infatti come wild card nell'autodromo Ricardo Tormo. 

OBIETTIVO SUZUKI Trattandosi di un debutto le incognite sono molte e le aspettative, per il momento, sono buone, ma senza montarsi la testa: «Non possiamo pensare di prendere subito come riferimento la Honda o la Yamaha - spiega il CEO di KTM Stefan Pierer - l'idea è di paragonarci alla Suzuki. Ci vorranno tre anni per arrivare al top, ma stiamo lavorando già abbastanza bene, visto che la nostra moto ha già 270 cavalli». Fare bene anche all'esordio però, è uno degli obiettivi del team, che punta alla Top 10: «È uno dei nostri traguardi - dice ancora Pierer - non entriamo di certo in MotoGp per fare una passeggiata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...