MotoGp: Marquez, che salto mortale! Ma è solo uno scherzo

Un video sul web mostra il pilota della Honda fare un'acrobazia con la moto da cross, ma si tratta di una bufala subito rivelata
MotoGp: Marquez, che salto mortale! Ma è solo uno scherzo© EPA

ROMA - Dopo il "pesce d'aprile" di Pedrosa e Rossi alla Suzuki, lanciato ieri dal sito motociclismo.es, è subito diventato virale sul web un altro "fake", questa volta con Marc Marquez protagonista. In Spagna il 28 dicembre si celebra la festa dei Santi Innocenti e una delle tradizioni più diffuse - chiamata appunto "inocentada" - è quella di organizzare scherzi. Ecco spiegato il perché delle due bufale una dietro l'altra. Se quella relativa a Pedrosa e Rossi era un'indiscrezione rivelatasi poi falsa, nel caso di Marquez la trama è stata ordita con molti più dettagli e particolari. È da ieri infatti che circola un video nel quale si vede Marquez su una moto da cross effettuare un back flip, un salto mortale da una rampa, con tanto di piroetta all'indietro in aria. Un video che ha fatto drizzare i capelli ai fan di Marquez e che, fosse stato vero, avrebbe avuto lo stesso effetto sulla Honda, visto che Marquez per contratto non può assumersi rischi del genere.

TRUCCO SVELATO Non ci è voluto molto però, per svelare l'inganno. I primi a tranquillizzare i fan sono stati blogger e siti specializzati che, analizzando fotogramma per fotogramma il video, hanno dimostrato scientificamente che si trattava di un abile trucco di montaggio. La moto su cui Marquez prende la rincorsa è a 4 tempi, quella con cui fa la capriola è a 2, come si evince dai particolari dell'impianto di scarico: quindi a effettuare l'acrobazia è stata una controfigura. È quindi arrivata anche la conferma che si trattasse di un "fake". La Red Bull, uno degli sponsor di Marquez, ha diffuso sul web alcune foto che ritraggono il pilota spagnolo assieme ad Abraham Parra,lo stuntman che ha davvero fatto il backflip, e a Dany Torres, campione di free style che è stato complice di Marquez, diffondendo il video sul web attraverso il proprio account twitter.

ALTRE INOCENTADE La lista degli scherzi di fine dicembre, non si ferma qui: da ieri altre bufale hanno circolato più o meno incontrollate sul web. Ad esempio alcuni siti spagnoli riportavano di un incontro ad Andorra tra Valentino Rossi e Marc Marquez, nel quale finalmente i due avevano fatto la pace dopo le bollenti polemiche di fine stagione. Ooppure dell'avvio di una carriera cinematografica per Maverick Viñales, che, visto il nome di battesimo, avrebbe ottenuto una parte nel prossimo capitolo di Top Gun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...