MotoGp Estrella Galicia, Rabat: «Difficile guidare con la gomma dura»

Il pilota spagnolo, al debutto nella classe regina, racconta le sue sensazioni dopo i test di Sepang
MotoGp Estrella Galicia, Rabat prova la Honda a Sepang

ROMA - Dopo il titolo in Moto2, due anni fa, Tito Rabat si prepara alla prima stagione in MotoGp, con il team Estrella Galicia 0'0 Marc VDS. Un avvio impegnativo per il pilota spagnolo, alle prese con una nuova moto e con i primi esperimenti con le gomme Michelin. «Nei test in Malesia abbiamo notato dei progressi soprattutto con le gomme morbide, dopo è stata tolta questa possibilità di utilizzo a tutti e abbiamo girato con le gomme dure che sono risultate meno performanti - ha raccontato Rabat in un’intervista alla MotoGp - Non sapevo come guidare la moto. Aveva pochissimo grip e, anche aprendo pochissimo il gas, era molto difficile entrare e uscire dalle curve, non avevo delle belle sensazioni. Dovremo lavorare molto con la gomma dura perché in molti circuiti andrà usata; con le morbide almeno sappiamo di essere vicini ai migliori».

Rabat: «Devo apprendere molto in fretta»


OCCHIO AI FRENI Oltre agli pneumatici, per Rabat è stato complicato anche adattarsi ai freni in carbonio: «La prima volta che li ho provati a Valencia ho pensato che non fosse difficile ma, in Malesia, su un circuito diverso dove ci sono più frenate e il motore è utilizzato più a lungo, mi sono reso conto di quanto fosse dura. Sono completamente un'altra cosa e si deve “pinzare” in modo diverso rispetto a quelli in acciaio delle Moto2, bisogna raggiungere il punto migliore per la frenata; a Sepang abbiamo lavorato e speriamo di aver imparato».


GUIDA AGGRESSIVA In generale Rabat è consapevole che la guida in MotoGp dovrà essere più aggressiva: «Ti rendi conto che, in ogni momento cambiando direzione, frenata e accelerazione, ha un motore molto più aggressivo che spinge sulle gomme; è più faticoso sia fisicamente sia mentalmente. Tutto è più al limite ed è necessario guidare senza errori, raggiunto il livello ottimale di concentrazione è basilare. Voglio essere più veloce e crescere ogni volta che sono in pista capendo meglio lo pneumatico duro; se gli altri riescono ad andare veloci con questa gomma allora un modo ci deve essere. Abbiamo ancora sei giorni di test prima della gara quindi dobbiamo approfittarne». 

Rabat: «Voglio vincere qualcosa» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...