MotoGp, Aprilia: debutto ok per la RS-GP 2016

Le tre giornate degli ultimi test IRTA, svolti in notturna dai piloti Aprilia Racing Team Gresini, prima del debutto in gara hanno visto le RS-GP 2016, collezionare complessivamente 210 giri
MotoGp, Aprilia: debutto ok per la RS-GP 2016© ANSA

LOSAIL - Buona la prima in casa Aprilia: i primi test ufficiali della nuova Aprilia RS-GP, in Qatar, hanno dato riscontri positivi. La prima MotoGp interamente progettata e costruita da Aprilia nella sua storia, a partire dal motore 4 cilindri dalla esclusiva configurazione a V stretta, ha confermato le buone sensazioni da subito trasmesse ai piloti. «Questi tre giorni, e in particolare oggi, sono stati davvero molto importanti e positivi per noi. - ha spiegato Romano Albesiano, responsabile Aprilia Racing - Abbiamo lavorato tanto, riuscendo alla fine a percorrere un buon numero di giri con entrambi i piloti. E' quello che ci serve per far crescere un progetto che è ai suoi primi passi. Lasciamo il Qatar con tantissime informazioni che dovremo essere bravi a tradurre in azioni da qui alla gara, lavorando giorno e notte se necessario».

I risultati dei test in Qatar

IN TOTALE 210 GIRI - Le tre giornate degli ultimi test IRTA, svolti in notturna dai piloti Aprilia Racing Team Gresini, prima del debutto in gara hanno visto le RS-GP 2016, collezionare complessivamente 210 giri; 106 per Bautista, con miglior crono in 1'57''043 e 104 per Bradl con 1'57''340 intervallati, soprattutto nei primi due giorni, da frequenti soste ai box imposte dalle molte modifiche che una moto appena nata naturalmente richiede nelle giornate dedicate alle prove.

PILOTIM SODDISFATTI - «Praticamente questi sono stati i primi veri tre giorni con questa moto, visto che il test privato della scorsa settimana è servito come shakedown per sistemare la moto e verificare che tutto funzionasse. - ha detto Alvaro Bautista - Ora stiamo imparando a conoscere la moto, anche grazie ai molti piccioli cambiamenti che abbiamo introdotto continuamente per capirne le reazioni. Oggi ho guadagnato fiducia e abbiamo potuto girare molto e ricavarne una sensazione molto positiva, perché più giri facevo e più miglioravo trovandomi sempre meglio con la moto». Soddisfatto anche il suo compagno di squadra Stefan Bradl: «L'ultimo giorno è stato davvero produttivo per noi. Sono riuscito a percorrere molti giri senza incappare nei piccoli inconvenienti che spesso rallentano il lavoro su una moto completamente nuova. Ho fatto anche diverse sessioni di più giri consecutivi, in preparazione del weekend di gara, e tutto ha funzionato piuttosto bene. Ci siamo concentrati soprattutto sulla parte anteriore della moto per migliorare il feeling, riuscendo a trovare qualche vantaggio, purtroppo non abbiamo avuto il tempo di lavorare sul posteriore quindi partiremo da questo punto nel weekend di gara. Siamo sulla strada giusta, ora dobbiamo rimanere concentrati e continuare così».

MotoGp, in arrivo nuove penalità

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...