MotoGP Qatar: Lorenzo-Rossi-Marquez, inizia la sfida – LIVE

A Losail parte la stagione MotoGP 2016. Lorenzo in pole, al suo fianco Marquez e la sorpresa Suzuki di Vinales. Seconda fila tutta italiana con Iannone, Rossi e Dovizioso
MotoGP Qatar: Lorenzo-Rossi-Marquez, inizia la sfida – LIVE

Dopo le polemiche di fine 2015 e dopo la piccola (ma significativa) polemica di ieri in prova, è arrivato il momento della prima gara della nuova stagione. La MotoGP è ripartita, ed è ormai tradizione, in notturna sul circuito di Losail (Qatar). 

Dalla pole position, la 61esima della sua carriera, è scattato il campione del mondo Jorge Lorenzo (Yamaha), seguito come un’ombra dall’altro spagnolo Marc Marquez (che ha chiuso le qualifiche a nove centesimi dal leader). Terza la Suzuki di Maverick Vinales, vera sorpresa di questo inizio di stagione.
Parte forte Lorenzo, che però dopo il primo passaggio subisce il doppio sorpasso (sul rettilineo) delle veloci Ducati di Iannone e Dovizioso. Dietro di loro, Marquez e Rossi. In cinque fanno quasi subito la differenza, lasciando l’altra Honda di Pedrosa e Vinales sulla Suzuki a giocarsi le prime posizioni del secondo gruppetto.

IANNONE ESAGERA - A diciassette giri dalla fine il primo colpo di scena: Dovizioso prova a passare Iannone ma lascia 70 cm buoni per la risposta dell’abruzzese, che torna in testa. “Dovi” ci riprova con successo e Iannone, nel tentativo di uscire forte dalla curva esagera, perde l’anteriore e finisce in terra. 

LORENZO DAVANTI - Mentre cade anche Crutchlow, Lorenzo a 14 giri dalla fine rompe gli indugi e passa Dovizioso, portandosi in testa e iniziando il “forcing”. Rispondono bene Dovizioso (che è l’unico tra quelli davanti a montare la gomma morbida), Marquez e Rossi, che a otto tornate dalla termine fa segnare il giro veloce. 

MARQUEZ SI AVVICINA - Lorenzo risponde a Rossi a sei giri dalla fine, facendo segnare il nuovo record della pista e mandando un messaggio forte ai rivali in lotta per la vittoria e il podio. 
Dovizioso sembra invece pagare la scelta delle gomme morbide, con Marquez che si fa sotto per la seconda piazza. E infatti lo spagnolo passa a quattro tornate dalla fine, con un sorpasso pulito all’interno. 

GRAN FINALE - Il campione del mondo spinge forte e a tre giri dal termine abbassa ulteriormente il record della pista, abbattendo il muro dell’1’55 e portando il suo vantaggio sugli altri tre di oltre un secondo. Sul rettilineo del penultimo passaggio Dovizioso passa Marquez e lo spagnolo cerca di replicare all’ultima curva: mentre Lorenzo vola indisturbato verso la prima vittoria del 2016, Marc entra all’interno sul “Dovi” ma esce largo e l’italiano gli rende il favore, passando secondo sotto la bandiera a scacchi. Quarto Valentino, che nel finale non è riuscito a concretizzare l’attacco decisivo per il podio. 

I RISULTATI DELLA GARA

LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...