MotoGp, Gp Argentina: Marquez vince davanti a Rossi. Ducati, che caos!

Nel finale, alle penultima curva, Iannone e Dovizioso si sono toccati: la caduta ha fatto perdere a entrambi il podio
MotoGp, Gp Argentina: Marquez vince davanti a Rossi. Ducati, che caos!© EPA

TERMAS DE RIO HONDO - Finale incredibile per il Gp di Argentina: a pochi metri dal traguardo una clamorosa caduta di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso,  che si sono toccati alle penultima curva, ha rimesso in gioco Rossi. Seconda e terza piazza sfumata, così, all'ultimo giro, con il Dottore che si è ripreso la seconda posizione. Alla bandiera a scacchi ha trionfato Marc Marquez che aveva preso il largo dominando la gara. Terza piazza per Dani Pedrosa. L'incidente tra i due piloti della Ducati è sotto investigazione. Dovizioso dopo la caduta ha spinto la moto al traguardo guadagnando il 13/o posto.

DOPPIO SORPASSO DUCATI - Clamoroso doppio sorpasso di Dovizioso e Iannone su Rossi: il pilota della Yamaha è stato beffato al 19/o giro.

VINALES FUORI - Errore per Vinales, che stava attaccando Rossi per la seconda posizione: il pilota della Suzuki perde il controllo della sua moto e finisce sulla ghiaia. Ora le due Ducati si avvicinano al Dottore.

IL DOTTORE RALLENTA - Al decimo giro, come annunciato, rientro ai box per cambio moto. Rossi sembra soffrire il cambiamento e al 12/o giro fatica parecchio: il distacco da Marquez, adesso, è di 3 secondi. Vinales, che è terzo, si avvicina al Dottore.

ROSSI SUPER - Giro veloce per Rossi che ha ridotto il gap e punta al primo posto. La sfida con Marquez è infinita: Rossi sorpassa ma lo spagnolo torna subito in testa. Grande progressione per entrambi, comunque in un duello serratissimo.

LORENZO FUORI - Clamorosa caduta in curva per Jorge Lorenzo, al sesto giro. Nulla di grave ma il pilota della Yamaha è costretto al ritiro. Marquez, nel frattempo, gira a ritmi frenetici, Rossi insegue ma è difficile restare in scia dello spagnolo. Terza e quarta piazza per le due Ducati di Dovizioso e Iannone.

MARQUEZ DAVANTI - Battaglia totale in Argentina: Marquez torna in testa, ma Dovizioso e Valentino Rossi sono dietro.

SUBITO LOTTA ACCESA - Subito testa a testa tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi al via del Gp di Argentina. Il maiorchino è balzato in avanti, ma dopo poche curve un super Andrea Dovizioso si è portato davanti a tutti. La situazione, dunque, dopo due giri, vede Dovizioso al comando davanti a Rossi, Marquez, Lorenzo e Vinales.

COSI' AL VIA - Tra cambiamenti in corsa e meteo incerto scatterà tra pochi minuti la gara della MotoGp in Argentina. Marc Marquez partirà dalla pole: lo spagnolo con il tempo di 1'39''411 ha preceduto in qualifica le Yamaha di Valentino Rossi di 0.375 e Jorge Lorenzo di 0.533. In quarta posizione l'altra Honda di Dani Pedrosa davanti alle Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Chiudono la top ten lo spagnolo Maverick Vinales su Suzuki, l'altro iberico Hector Barbera su Ducati, l'inglese Cal Crutchlow su Honda e l'altro spagnolo Pol Espargaro su Yamaha. La distanza di gara della classe regina è di 20 giri.

SEGUI LA DIRETTA DELLA GARA

ULTIME DECISIONI DELLA DIREZIONE GARA - In caso di partenza in condizioni di asciutto: i piloti devono cambiare la moto alla fine del nono giro, del decimo o dell’undicesimo. Se si avvia la corsa come ‘bagnata’ la Direzione Gara, una volta considerata l’eventuale pericolosità della situazione, farà esporre la bandiera rossa e tutti i piloti dovranno rientrare ai box. Alle scuderie saranno dati 15 minuti dall'esposizione della bandiera rossa e l'apertura della pit lane per effettuare le regolazioni alle moto. La seconda parte di gara sarà di 10 giri. Le posizioni in griglia saranno relative al risultato della prima parte. In caso di partenza in condizioni di bagnato: i piloti possono entrare ai box per cambiare le moto solo a partire dalla fine del nono giro. Se nella gara sul bagnato è esposta la bandiera rossa per altri motivi con più di 13 giri completati, il risultato finale sarà quello antecedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...