MotoGp Assen: vittoria per Miller, caduta per Rossi

Sul podio anche Marquez e Redding. Tante le cadute per la pioggia, oltre a Rossi a terra anche Dovizioso. Iannone quinto e unico italiano, Lorenzo decimo
MotoGp Assen: vittoria per Miller, caduta per Rossi© Alessandro Giberti Ph

VITTORIA PER MILLER - Jack Miller del team Marc Vds vince la sua prima gara in MotoGp nel Gp d'Olanda. Sale sul podio anche MArc Marquez insieme a Scott Redding. Quarto Pol Espargarò, Iannone unico italiano rimasto in pista chiude al quinto posto. Decimo Lorenzo.

REDDING PUNTA AL PODIO - Sorpasso di Scot Redding su Pol Espargarò, l'inglese ora è in terza posizione quando mancano poco meno di due giri.

IN TESTA SI ALLUNGA - Jack Miller consolida la prima posizione, mentre il meteo cambia nacora: ora splende il sole. Marc Marquez è in seconda posizione, mentre più distanti battagliano per il podio Pol Epsargarò e Scott Redding. In precedenza adute anche per Pirro e Aleix Espargarò. Andrea Iannone è l'unico italiano rimasto in pista.

MILLER PASSA IN TESTA - Jack Miller si prende la testa della corsa, mentre la pioggia ricomincia a cadere più forte.

CADE ANCHE ROSSI - Dieci giri al termine e cade anche Valentino Rossi. Adesso la gara è guidata da Marc Marquez, con Jack Miller a pochi metri.

OUT DOVIZIOSO E PETRUCCI - Cadute per Petrucci e Dovizioso, Rossi è in testa, insegue Marquez, terzo Miller. Out anche Smith.

VALENTINO PRIMO, PEDROSA OUT - Valentino sorpassa Dovizioso e passa in testa. Cadute per Dani Pedrosa e Cal Crutchlow.

ROSSI TRA DOVIZIOSO E ROSSI - Ripartenza con Andrea Dovizioso che si riprende la prima posizione, segue Valentino Rossi, terzo Marc Marquez.

NIENTE PIOGGIA - Pista bagnata ma niente pioggia per la ripartenza, che vedrà una seconda chance per Andrea Iannone: dopo la caduta potrà ricominciare dalla posiozione numero 17.

SI RIPARTE - Gara che riparte dalla pit lane alle 14.55, con i piloti che in 60 secondi dovranno rioccupare le posizioni con cui hanno chiuso il quattordicesimo giro: in testa sarà Dovizioso, poi Petrucci, Rossi, Redding, Marquez, Pedrosa, Crutchlow, Miller e Pol Espargarò. Dodici i giri da completare.

BANDIERA ROSSA - Gara fermata per la troppa pioggia, bandiera rossa, gara sospesa ma ancora non terminata. La Commissione di gara sta valutando quando far ripartire i piloti.

PETRUCCI IN TESTA - Nuovo sorpasso di Petrucci che ora giuida su Dovizioso e Rossi. Pirro ai box.

PETRUCCI SORPASSA ROSSI - Danilo Petrucci passa in seconda posizione superando Valentino Rossi. Sorpasso anche di Redding, che però subisce l'immediato controsorpasso dell'italiano.

CADUTA IANNONE - Caduta per Andrea Iannone mentre era in quarta posizione: highside per la pioggia incessante.

PIOGGIA BATTENTE - La pioggia diventa incessante sul circuito. Moto sempre più lente. Nel frattempo Hernandez torna nei box e cambia moto provando a rimettere in piedi la gara. Dovizioso guida su Rossi e Petrucci.

CADUTA PER HERNANDEZ - Quindici giri al termine: cade Hernandez, si rimette in pista ma lascia i primi posti a quattro italiani. Guida Dovizioso, seguono Rossi, Petrucci e Iannone. Redding supera aMarquez ed si piazza in quinta posizione. Sempre più dietro Lorenzo, al ventesimo posto.

DOVIZIOSO SECONDO - Andrea Dovizioso sorpassa Valentino Rossi in rettilineo e si porta in seconda posizione. Il pilota Ducati mette nel mirino Yonny Hernandez.

PIOGGIA PIU' FORTE - Pioggia che torna insistente sul circuito olandese. Hernandez continua a stare in testa con tre secondi di vantaggio, ma Valentino Rossi e Dovizioso sono pronti a riavvicinarsi sfruttando la gomma rain più dura. Petrucci è quarto, quinto un arrembante Iannone, sesto Marquez, settimo Redding.

PETRUCCI QUARTO - Danilo Petrucci si prende la quarta posizione superando Marc Marquez, il sorpasso riesce anche ad Andrea Iannone, adesso il pilota Honda è sesto. Sempre più in difficoltà Lorenzo, diciottesimo.

HERNANDEZ IN TESTA - A due giri dal via passa in testa Yonny Hernandez su Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. un vantaggio dato dalla gomma da bagnato soft scelta dal pilota colombiano. Segue Marc Marquez, gran rimonta di Pedrosa quinto, poi ci sono Petrucci e l'altra Ducati di Iannone, risalito dall'ultima posizione.

ASSEN - Prime gocce di pioggia sul circuito olandese nella gara di Moto2, il meteo potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche nella gara di MotoGp, agli scrosci di pioggia si alternano squarci di sereno. Scatteranno dalla prima fila la Ducati di Andrea Dovizioso, la Yamaha di Valentino Rossi e la Pramac di Scott Redding. Seconda fila per Marc Marquez su Honda, seguono Cal Crutchlow e Yonny Hernandez. Solo decimo e in quarta fila Jorge Lorenzo, preceduto da Pol e Aleix Espargarò e Petrucci. Ancora più dietro Dani Pedrosa, quindicesimo in griglia. Ultima casella per Andrea Iannone, che sconta una penalità.

Diretta Gp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...