MotoGp, Phillip Island: pole per Marquez, Rossi 15/o

Il Dottore non è infatti andato oltre la quinta posizione nella Q1. Dodicesimo Jorge Lorenzo
MotoGp, Phillip Island: pole per Marquez, Rossi 15/o© www.imagephotoagency.it

PHILLIP ISLAND - Marc Marquez in versione campione del mondo ha centrato la pole position del Gp d'Australia con il tempo di 1'30''189. In prima fila partiranno anche Cal Crutcholow, staccato di 918 millesimi, e Pol Espargaro (+0.1''484). Seconda fila per Danilo Petrucci (Ducati Pramac), sesto. Indietro Andrea Dovizioso (Ducati Team), solo nono. In grande difficoltà Jorge Lorenzo, che aveva centrato l'accesso alla Q2 ma ha chiuso dodicesimo e staccato di 6''651. «Era molto difficile, rischiare qui non è molto bello. - ha spiegato a caldo Marquez ai microfoni di Sky - Comunque ho visto che la pista era asciutta e ho messo le slick e ho spinto. Alla fine la gomma iniziava a calare ma ho fatto un bel giro e sono contento».

ROSSI INDIETRO - Valentino Rossi partirà, invece dalla 15/a posizione in griglia. Il Dottore non è infatti andato oltre la quinta posizione nella Q1. La prima sessione, con pista ancora molto bagnata in avvio, è stata dominata da Cal Crutchlow, il più veloce in 1'38''467. Secondo Jorge Lorenzo, con la seconda Yamaha ufficiale, staccato di quasi due secondi. Esclusi dalla Q2 anche Maverick Vinales e Bradley Smith. In vista della gara di domani, la direzione di gara ha annunciato che il Warm Up della mattina è stato allungato di dieci minuti, passando, dunque, da 20 a 30 minuti.

HONDA DOMINA NEI NUMERI - Nel GP d'Australia, nell'era della MotoGp, la Honda comanda con 6 vittorie, seguita a quota 4 dalla Ducati e della Yamaha. I record di successi in questo Gp appartiene a Valentino Rossi con otto vittorie. Per lui due nella classe 250 nel 1998 e nel 1999, poi cinque consecutive in 500/MotoGp dal 2001 al 2005, imponendosi poi anche nel 2014, ultimo successo italiano tra tutte le classi a Phillip Island. La gara di MotoGp, domani, scatterà alle 7 ora italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...