MotoGp, record Rossi: in Argentina il Gp numero 350

Il Dottore si prepara a tagliare uno storico traguardo nel prossimo Gran Premio. Mai nessuno come lui nella storia del motomondiale, nemmeno Agostini e Nieto
MotoGp, record Rossi: in Argentina il Gp numero 350© EPA

ROMA - Sarà una data storica per Valentino Rossi, ma anche per il Motomondiale in generale. Domenica 9 aprile, sul circuito delle Termas de Rio Hondo, il pilota della Yamaha taglierà uno storico traguardo: sarà la partenza numero 350 in un Gp. Mai nessuno era arrivato a tanto, nemmeno le altre due leggende del motociclismo Giacomo Agostini e Angel Nieto, che con 15 e 13 mondiali sono i più vincenti di sempre. Il primo si è fermato a 190 gare disputate nel Motomondiale, il secondo è arrivato a 265.

SEMPRE LUI Facendo un rapido calcolo, Valentino Rossi ha preso parte quasi al 40% delle gare disputate (888) e valide per il Mondiale, da quando il campionato è cominciato nel 1949. Nessuno, tra i suoi colleghi ancora in attività, si avvicina ai numeri del Dottore: Dani Pedrosa è a 260, Dovizioso a 259, Jorge Lorenzo a 251. Solo Loris Capirossi, che però ormai non corre più da tempo, si avvicina un po’ a Rossi: per Capirex, in 21 anni di carriera, i Gp disputati sono stati 328.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...