MotoGp, Argentina: trionfa Viñales, Rossi super, 2°

Doppietta Yamaha sul podio di Termas de Rio Hondo: lo spagnolo vince la seconda gara di fila, Valentino rimonta dalla settima alla seconda posizione. Crutchlow terzo, Marquez va fuori mentre è al comando
MotoGp, Argentina: trionfa Viñales, Rossi super, 2°

TERMAS DE RIO HONDO - Non poteva esserci modo migliore per festeggiare i 350 Gran Premi in carriera: Valentino Rossi li celebra con una gara alla “Rossi” in Argentina. Dopo mille difficoltà nel week end (su tutte, la “retrocessione” in Q1 prima di passare alla fase finale delle qualifiche, chiusa con il settimo tempo) in gara il Dottore si tramuta e centra un secondo posto su cui forse nemmeno lui avrebbe scommesso. A vincere è il suo compagno di squadra Maverick Viñales, che centra il secondo successo consecutivo e va a punteggio pieno in classifica piloti, a 50 punti. Dietro di lui, però, Valentino è pronto al sorpasso, a quota 36. C’è gloria anche per Cal Crutchlow in Argentina; il britannico è abbonato al numero 3: terza posizione in griglia, terzo anche all’arrivo. Malissimo Honda e Ducati, che chiudono a secco dopo i ko in serie di Lorenzo, Marquez, Pedrosa e Dovizioso. Yamaha sugli scudi anche con il team satellite della Tech 3, che piazza Zarco e Folger in quinta e sesta posizione, quarto Alvaro Bautista della Pull&Bear Aspar. Male Andrea Iannone, fuori dalla zona punti, ma penalizzato in partenza per uno scatto in anticipo e costretto al drive through.   

LA GARA Marc Marquez scatta in testa, Crutchlow supera Abraham e va in seconda posizione. Finisce alla prima curva il Gp di Jorge Lorenzo, che va subito fuori per un contatto con Iannone e non riesce a rientrare in pista: la sua Ducati è irrimediabilmente danneggiata. Le due Yamaha recuperano da dietro: Valentino Rossi è quarto, Maverick Viñales terzo. Marquez, però, va subito in fuga e prova ad allungare, e guadagna subito 1,3 secondi dagli inseguitori. Petrucci attacca Pedrosa e gli soffia la quinta posizione, mentre Rossi comincia a tallonare Viñales, cercando lo spunto buono per il sorpasso, ma è lo spagnolo a salire di un gradino, infilando Crutchlow risale in seconda piazza. Marquez però spreca la sua chance e scivola in curva a 22 giri dal termine, lasciando Viñales in testa, davanti a Crutchlow e Rossi. 

ROSSI VOLA Lo spagnolo comincia a macinare giri al ritmo di 1’39”, ma anche Rossi e Crutchlow riescono ad andare con lo stesso passo. Il Dottore si avvicina al britannico, che va un po’ largo in una curva: è in agguato, ma trova il sorpasso solo a sette giri dal termine. Vale è secondo con Viñales avanti di circa tre secondi. Nel frattempo Johann Zarco spinge come un pazzo e sorpassa prima Dani Pedrosa, Danilo Petrucci subito dopo, salendo in quarta posizione, ma viene rimpallato subito dallo spagnolo. A meno 12 dalla fine, però, scivola anche Pedrosa: giornata da dimenticare per la Honda HRC. Gp nero anche per la Ducati, che a 11 giri dal termine perde Dovizioso, travolto da Aleix Espargaro dell’Aprilia, scivolatogli addosso.

VIÑALES VA Crutchlow però non molla Rossi e continua a tampinarlo, mentre Viñales allunga a 4,5 secondi il suo vantaggio. A tre giri dal termine si vedono grandi sorrisi al box Yamaha, per una giornata che si preannuncia incredibile: la conferma arriva al traguardo, dove la casa di Iwata chiude una fantastica doppietta con Viñales in trionfo e Rossi secondo. Sarà una buona Pasqua per Rossi e Viñales, che dopo la festività riaccenderanno il duello nel Gp delle Americhe, ad Austin il 23 aprile. 

Tutto sul Motomondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...