MotoGp, Usa: Viñales il migliore nelle libere, Rossi sesto

Lo spagnolo della Yamaha è il più veloce nella classifica dei tempi combinati davanti a Marquez e Pedrosa. Lorenzo fuori dalla top 10
MotoGp, Usa: Viñales il migliore nelle libere, Rossi sesto© www.imagephotoagency.it

AUSTIN - Maverick Viñales chiude al comando le prove libere del Gp delle Americhe, sulla pista di Austin, in Texas. Lo spagnolo della Yamaha ha chiuso in 2:03.979 nella classifica dei tempi combinati, 82 millesimi più veloce di Marc Marquez, fino a ieri il più veloce. Terzo tempo per Dani Pedrosa (+0.317), mentre è sesto Valentino Rossi, a otto decimi dal compagno di squadra. Prima del Dottore si piazzano anche Johann Zarco (+0.368) e Cal Crutchlow (+0.698). Settimo posto per Dovizioso, per Jorge Lorenzo ancora un avvio no con la Ducati, visto il dodicesimo posto complessivo. Ultima sessione di libere sfortunata per Alex Rins: il pilota Suzuki Ecstar, ieri rallentato da una rottura meccanica, cade in curva 13. Il barcellonese esce dalla pista dopo aver picchiato duramente la mano sinistra sull’asfalto: il referto medico parlerà di frattura. 

TERZA SESSIONE Anche nella terza sessione, caratterizzata da tante cadute, il più veloce è stato Viñales (2'03.979), con Pedrosa (0.317) e Crutchlow (0.698) alle sue spalle. Quarto tempo per Marquez (0.708), Rossi è solo 15/mo a quasi tre secondi da Viñales.

MOTO3 Romano Fenati è invece stato il più veloce in. Il pilota ascolano con 2'16"273 è in cima alla classifica combinata con i tempi del venerdì. Alle sue spalle, staccato di due decimi lo spagnolo Jorge Martin; quindi terzo tempo per Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) che, dopo essere stato davanti in entrambe le sessioni del venerdi' chiude a mezzo secondo dal pilota della Marinelli Rivacold Snipers. Quinto tempo per Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0) a 0"844, quindi Nicolo Bulega (SKY Racing Team VR46) a 0"878, Niccolo' Antonelli (Red Bull KTM Ajo) a nove decimi. Nono Andrea Migno (SKY Racing Team VR46) a 1"150 e decimo Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto3) a 1"225. 

MOTO2 Primo tempo delle libere della Moto2 per Alex Marquez che conferma il passo da primato del venerdì ad Austin e vince la sfida interna al suo box, Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, con Franco Morbidelli, leader della classe. Per il catalano il tempo di 2:10.164s mentre per il vincitore dei due GP di apertura stagione un ritardo di 0.145s. Tre le due Kalex azzurre Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) che nelle battute finali mette a referto il secondo miglior tempo. Secondo miglior italiano dietro a Morbidelli si conferma Mattia Pasini, il portacolori Italiatrans Racing chiude le sue libere come quinto. Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) è autore del nono tempo mentre il compagno di box Luca Marini è dodicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...