MotoGp, Assen: Rossi super, che trionfo davanti a Petrucci!

Il Dottore conferma il suo feeling assoluto con il circuito di Assen, dove centra la sua decima vittoria in tutte le categorie. Dovizioso, grazie alla caduta di Vinales, è in vetta al Mondiale
MotoGp, Assen: Rossi super, che trionfo davanti a Petrucci!© EPA

ASSEN - Valentino Rossi torna a vincere in MotoGp su una pista che gli piace particolarmente: il Dottore centra la sua decima vittoria, in carriera, sul circuito di Assen. Alle sue spalle Danilo Petrucci, al secondo podio stagionale dopo il terzo posto al Mugello, e Marc Marquez. Una gara condizionata anche dalla pioggia, che è tornata a cadere a otto giri dalla fine. Quarto posto per un ottimo Cal Crutchlow, autore di una rimonta pazzesca nei giri finali con la sua Honda. Quinto Andrea Dovizioso su Ducati, che grazie alla caduta di Vinales si porta ora al comando della classiFica generale. Sesto posto per Jack Miller su Honda, settimo per Karel Abraham, ottavo posto per Loris Baz sempre su Ducati, nono Andrea Iannone sulla Suzuki e decimo Aleix Espargaro sempre su Aprilia. Fuori dai primi dieci Johann Zarco su Yamaha Tech 3, partito dalla pole, e Jorge Lorenzo. Nella classifica del Mondiale, Dovizioso comanda con 115 punti davanti a Vinales con 111 e Rossi con 108.



CAPOLAVORO ROSSI, DISASTRO VINALES - In avvio di gara ottima partenza per Zarco, alla sua prima pole in MotoGp, che riesce a mantenersi in testa al gruppo. Ottimo avvio anche per Rossi che sorpassa subito Petrucci e si porta nella scia di Marquez, così come Dovizioso che recupera tre posizioni assestandosi al settimo posto. Fin dai primi giri si è fatto vedere anche Andrea Iannone, che al sesto giro è già sesto dopo un sorpasso super su Dovizioso. Nel frattempo Rossi è impegnato a mettere pressione a Marquez che, però, non si lascia impensierire. Il suo compagno di squadra Vinales, partito undicesimo, riesce a risalire al settimo posto alle spalle di Dovizioso, e ai danni si Iannone. Al decimo giro gara finita per Lowes e Folger, a causa di due cadute senza conseguenze. Nel frattempo un super Rossi con una staccata supera Marquez, portandosi in seconda posizione, poi la svolta in positivo e in negativo in casa Yamaha: mentre Rossi riesce a sorpassare, con una manovra decisa, anche Zarco, portandosi al comando, il leader del Mondiale Vinales finisce la sua gara dopo uan brutta caduta, per fortuna senza conseguenze. Subito dopo parte l'attacco di Danilo Petrucci che sorpassa Zarco, conquistando la terza posizione, poi con un sorpasso da batticuore supera anche Marquez, diventando il primo inseguitore di Rossi. A dieci giri dalla fine il Dottore ha poco più di un secondo di vantaggio su Petrucci e Marquez. Al 18/o giro anche Bautista è fuori dai giochi. Poi l'imprevisto: a otto giri dalla fine inizia a piovere, ai box si preparano le moto per i cambi, mentre Dovizioso, protagonista di una bella rimonta, recupera due posizioni e si porta al terzo posto ai danni di Marquez. A cinque giri dal termine, mentre continua a piovere, Petrucci sta sugli scarichi di Rossi, mentre Zarco prova il cambio moto così come Jorge Lorenzo, che è diciassettesimo. Al 22/o giro Petrucci si porta in testa, sorpassando Rossi, mentre va largo Dovizioso, e Marquez si riporta in terza posizione. A tre giri dal termine Rossi riesce a infilarsi nella traiettoria di Petrucci e a riprendersi la testa della gara. Il finale è tutto un testa a testa made in Italy, con Rossi e Petrucci che danno oltre tre secondi a Marquez e Dovizioso. Un finale con il fiato sospeso per tutti i tifosi: con Crutchlow che conquista due posizioni sorpassando Marquez e Dovizioso, ma quasi al traguardo lo spagnolo riesce a riprendersi il terzo posto. Così Rossi vince sul bagnato nel GP d'Olanda davanti a Danilo Petrucci e Marc Marquez. Con la caduta di Vinales, Andrea Dovizioso, arrivato quinto, si prende la vetta del Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...