MotoGp Germania: vittoria per Marquez, quinto Rossi

Folger chiude un'ottima gara al secondo posto. Terzo Pedrosa, quarto Vinales
MotoGp Germania: vittoria per Marquez, quinto Rossi© EPA

SACHSENRING - Ancora un succeso in Germania per Marc Marquez: il pilota Honda si conferma dominatore assoluto del circuito, centra la vittoria e il sorpasso che gli consegna la leadership in campionato. Secondo al traguardo il tedesco Jonas Folger su Yamaha Tech 3, unico capace di impensierire lo spagnolo. Podio compeltato da Daniel Pedrosa, subito dietro le Yamaha Ufficiali di Maverick Vinales e Valentino Rossi. Sesto posto per Bautista, primo fra le Ducati, settima l'Aprilia di Aleix Espargarò. La top ten è completata da Andrea Dovizioso, Johann Zarco e Cal Crutchlow. Subito dietro Lorenzo e Petrucci.

MONDIALE APERTO - Il mondiale resta apertissimo, con Marquez che adesso guida a 129 punti e balza avanti di tre posizioni, Vinales insegue a 124, Dovizioso è terzo a 123 e Valentino Rossi quarto a 119.

COSI' IN GARA - Le due Honda di Marquez e Pedrosa partono bene e si piazzano davanti. Gran risalita in partenza di Lorenzo che a fine primo giro è terzo, Rossi conquista la sesta posizione alle spalle di Petrucci e Folger. Folger che risale ancora nel secondo giro, sorpassa Petrucci e Lorenzo e si porta in terza posizione. Terzo giro e Petrucci scavalca Lorenzo in quarta posizione, Rossi è sesto. Folger indiavolato supera Pedrosa e si porta alle spalle di Marquez. Al quarto giro Folger si prende la leadership della corsa. Nel frattempo Rossi supera Lorenzo ed è quinto, sorpasso anche di Dovizioso ai danni del compagno di scuderia. All'ottavo giro Rossi infila Petrucci in curva e va in quarta posizione, ma il gap dai primi tre aumenta. Al decimo giro Folger va largo e consente a Marquez di ripassare in testa. Petrucci superato anche da Dovizioso e Aleix Espargarò, in testa Marquez e Folger staccano Pedrosa. Al tredicesimo giro Petrucci riprende il sesto posto su un lungo di Espargarò. Dopo un altro scambio di sorpassi ne approfitta Maverick Vinales per prendersi la sesta posizione alle spalle di Dovizioso. A cinque giri dalla fine Petrucci cede anche a Bautista l'ottava posizione, quest'ultimo poi passa anche Espargarò. Marquez e Folger continuano a macinare distacco in testa, più attardato Pedrosa. Il gruppo per la lotta al quarto posto è guidato da Rossi, con Dovizioso che precede Vinales. Scambio di sorpassi tra Dovizioso e Rossi a dodici giri dal termine. Un giro dopo è Vinales che supera il pilota Ducati e si porta in quinta posizione alle spalle di Valentino. In testa Marquez porta il vantaggio su Folger a mezzo secondo, sei i secondi su Pedrosa. A dieci giri dala conclusione Maverick supera anche il Dottore. Mancano nove giri e Folger riduce il distacco a due decimi, ma alla fine dovrà arrendersi a Marquez. Sempre al nono giro attacco riuscito di Bautista che si prende il sesto posto a danno di Dovizioso, che verrà poi superato anche da Espargarò. Altro week end difficile per Andrea Iannone su Suzuki: cade in curca a cinque giri dal termine mentre era dodicesimo.

Tutte le news

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...