MotoGp, Austria: immenso Dovizioso! Rossi è 7°

Il pilota Ducati conquista una vittoria capolavoro davanti a Marquez e Pedrosa. Quarto posto per Lorenzo.
MotoGp, Austria: immenso Dovizioso! Rossi è 7°© EXPA

SPIELBERG - Vittoria numero 14 in carriera per Andrea Dovizioso, che tiene aperta la corsa al titolo dopo essersi aggiudicato il Gran Premio d'Austria, undicesima prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul Red Bull Ring di Spielberg. Doveva essere un duello tra Ducati e Honda e così è stato, con il forlivese che è riuscito a resistere agli attacchi di Marquez (secondo) e a portare a casa la vittoria più bella conquistata finora, mentre in classifica generale la distanza dallo spagnolo si riduce a 16 punti. Sul podio anche Pedrosa, che precede l’altra Ducati di Jorge Lorenzo. Solo settimo, invece, Valentino Rossi.

LORENZO ATTACCA Jorge Lorenzo fa immediatamente la sua dichiarazione d’intenti: al via è lui il più reattivo e sfruttando la potenza della sua Ducati si mette in testa al gruppo, bruciando Marquez che invece resiste a Dovizioso. Bene anche Rossi, subito all’arrembaggio: il Dottore guadagna tre posizioni e sale al quarto posto, mentre la Yamaha di Viñales perde terreno dopo il tentativo di superare Valentino. A lottare con il gruppetto di testa anche Zarco, Pedrosa e Iannone, con Petrucci che invece perde terreno (chiuderà dopo 6 giri per un problema alla moto) dopo la brutta impennata in partenza.

PACCHETTO DI TESTA Dopo sette giri è il turno di Andrea Dovizioso, che passa Marquez e si mette all’inseguimento del compagno di squadra. Il campione del mondo non ci sta e rilancia poco dopo, mentre poco più indietro Rossi e Zarco insidiano i due litiganti. Il duello si fa bellissimo, soprattutto perché Lorenzo, pur mantenendo la prima posizione, non riesce ad allungare.

FURIA MARQUEZ, ERRORE ROSSI La situazione si fa incandescente quando Marquez e Dovizioso sferrano contemporaneamente l’attacco al maiorchino dopo un errore in staccata. Il pilota della Honda ha la meglio, il forlivese insegue, e pochi secondi dopo tocca a Rossi essere infilato da Zarco e Pedrosa, sbucato furiosamente dalle seconde linee. Per il Dottore si fa tutto più complicato, complice l’errore in curva pochi metri dopo: Valentino perde terreno ed è costretto a ripartire dalla settima posizione. 

DOPPIO CONFRONTO A dieci tornate dalla fine lo scenario vede un doppio confronto tra Honda e Ducati: tra Dovizioso e Marquez è un botta e risposta spettacolare a suon di sorpassi, mentre più indietro è lotta tra Pedrosa e Lorenzo per la terza posizione. Tra il forlivese e il campione del mondo la battaglia dura fino al traguardo, con il grandissimo brivido all’ultima curva quando, nell’ultimo tentativo di sorpasso, Marquez rischia di franare sulla moto di Dovizioso. Uno dei finali più belli della stagione che premia anche Pedrosa, terzo. Jorge Lorenzo finisce ai piedi del podio, seguito da Zarco e Viñales, mentre per Rossi c’è solo il settimo posto e un'altra giornata da dimenticare.

Motogp, in Austria pole a Marquez

Classifica MotoGp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...