MotoGp Silverstone: Dovizioso show, poi Vinales e Rossi

Il Dottore era stato in testa per tutta la gara, ritiro per Marquez
MotoGp Silverstone: Dovizioso show, poi Vinales e Rossi© EPA

SILVERSTONE - Impresa di Andrea Dovizioso nel Gp di Silverstone: il pilota della Ducati vince davanti alle due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi. Un problema tecnico alla sua Honda costringe al ritiro Marc Marquez: si riapre la lotta al mondiale, con Dovizioso ora al primo posto.



LA GARA - Al via, Valentino Rossi si piazza subito al comando: dopo il primo giro si lascia alle spalle il poleman Marquez e il compagno di squadra Vinales. Scivola al quarto posto Crutchlow, davanti alle due Ducati di Dovizioso e Lorenzo. Al secondo giro, anche Vinales mette il turbo e sorpassa Marquez: le due Yamaha sono in testa alla gara, mentre Dovizioso supera Crutchlow e conquista la quarta posizione e Rossi continua a condurre la gara. A metà gara, sorpasso di Dovizioso ai danni di Marquez: il pilota della Ducati è virtualmente sul podio, ma non si accontenta e passa anche Vinales, portandosi alle spalle di Rossi. Nel frattempo, anche Marquez supera Vinales, che scivola quindi in quarta posizione.

RITIRO MARQUEZ - Colpo di scena a cinque giri dalla fine: problema tecnico alla Honda di Marquez, lo spagnolo si ferma. A tre giri dalla fine, Dovizioso attacca e passa Rossi, che viene superato anche da Vinales. E' battaglia tra la Ducati e la Yamaha, ma alla fine la spunta Dovi.

PRIMA DELLA GARA - Il Warm Up aveva visto il miglior tempo di Andrea Iannone e uno spaventoso incidente per Jonas Folger, finito contro le protezioni a tutta velocità: il pilota sta bene ma non ha avuto l'ok dai medici per correre la gara. Nel Gp di Gran Bretagna debuttano le nuove regole stabilite per il flag-to-flag e le penalizzazioni relative al taglio di pista (le posizioni guadagnate dal taglio di pista devono essere immediatamente perse dal pilota).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...