MotoGp, Aragon: per Rossi un freno "a pollice"

Al Motorland Valentino aveva uno speciale sistema di frenata azionato con il pollice destro, simile a quello utilizzato da Mick Doohan negli anni '90
MotoGp, Aragon: per Rossi un freno "a pollice"© www.imagephotoagency.it

ROMA - A sole tre settimane dalla frattura di tibia e perone è tornato clamotosamente in pista ad Aragon, dove ha centrato un memorabile quinto posto. Il “segreto” dell’impresa di Valentino Rossi, oltre al talento innato del Dottore, è stato anche un piccolo aiuto tecnico in fase di frenata. Con la gamba destra non al 100% Valentino non poteva azionare correttamente il freno posteriore, comandato di solito da un pedale. La soluzione per consentirgli di frenare adeguatamente è stata quella di montare sulla sua Yamaha un sistema di comando azionato con il pollice destro.

COME DOOHAN Si tratta, in sostanza, di una leva da premere, posizionata sul manubrio. Il primo pilota a utilizzare un sistema del genere fu Mick Doohan, 25 anni fa. Il pilota australiano, nel 1992, dopo un grave incidente nelle libere del Gp d’Olanda rischiò l’amputazione della gamba destra, nella quale non riacquisì la forza necessaria per azionare il pedale. Per questo poi utilizzò in maniera costante questo metodo per frenare la ruota posteriore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...