MotoGp Monster Yamaha Tech3, Zarco: «Non pensavo di fare la pole»

Sorpreso anche Petrucci, errore nella scelta delle gomme per Marquez
MotoGp Monster Yamaha Tech3, Zarco: «Non pensavo di fare la pole»© Gaetano Piazzolla FOTO G. PIAZZOLLA-AG ALDO LIVERA

MOTEGI - Johann Zarco è entusiasta al termine delle qualifiche del Gp del Giappone, dove ha centrato la pole position. «C'è emozione. Avevo fatto la pole ad Assen ma durante la stagione si fa fatica e bisogna crescere. Abbiamo fatto bene qui sin dalle prime libere, c'era tanta acqua ma in qualifica la pista era quasi asciutta e riesco a sfruttare queste condizioni. Mi sono divertito, ho spinto e ha funzionato. Quasi non pensavo di fare un'altra pole, riuscirci di nuovo è un'emozione grandissima. Ora dobbiamo approfittarne per stare domani nel gruppo davanti, è un'opportunità per il podio».

EXPLOIT PETRUCCI - Sorpresa anche per Danilo Petrucci, reduce da qualche acciacco: il pilota della Octo Pramac scatterà dalla seconda posizione. «Non me l'aspettavo, anche perchè con queste condizioni della pista non sapevamo cosa fare. C'era molta indecisione prima delle qualifiche, ci chiedevamo 'piove o non piove', ma siamo stati bravi ad azzeccare la scelta delle gomme: sono contento della prima fila, anche se manco sempre la pole. Sull'acqua abbiamo ancora dei problemi da risolvere - non ho molta fiducia sul posteriore in frenata - ma domani dovremo fare un buon lavoro», ha detto. 

ERRORE PER MARQUEZ - Deluso ma non troppo Marc Marquez, che è stato in cima alla classifica dei tempi fino a pochi minuti prima della fine delle qualifiche, ma ha sbagliato la scelta delle gomme. «Si poteva lottare per la pole, ma comunque era troppo rischioso e mi sono fermato ai box per vedere come andava con le slick. Il passo è buono e sono contento della prima fila», ha spiegato il leader del mondiale, che ha commesso qualche errore ma approfitta anche dei problemi dei rivali: Andrea Dovizioso è solo nono, Valentino Rossi 12esimo e l'altro pilota della Yamaha, Maverick Vinales, non è neanche riuscito a qualificarsi alle Q2. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...