MotoGp, Cecchinelli: «Forcellone? La fibra di carbonio è migliore»

L'innovazione sta generando grande dibattito nei paddock e dopo la Honda anche la Aprilia potrebbe incorporarla alle nuove moto
MotoGp, Cecchinelli: «Forcellone? La fibra di carbonio è migliore»© AFPS

TORINO - L'attrazione principale del Campionato del Mondo di MotoGP 2018, oltre alle gare, continua a essere il forcellone in fibra di carbonio che la Honda ha testato durante le prove in Thailandia e incorporato poi nelle RC213V di Marc Marquez e Dani Pedrosa per correre a Losail. Un'innovazione che sta generando grande dibattito nei paddock. Un'idea lanciata nove anni fa dalla Ducati in MotoGP, che migliora la coerenza nei tempi sul giro e che questa settimana anche la Aprilia potrebbe integrare nella RS-GP durante i test privati in programma sul circuito di Jerez.

CECCHINELLI Ma quali sono i vantaggi di un braccio basculante in fibra di carbonio e perché non tutti i team hanno deciso di svilupparlo? «La tecnologia convenzionale prevede l'utilizzo dell'alluminio e quindi, ovviamente, offre risultati più accettabili. Però, secondo me, la fibra di carbonio è migliore, in caso di inconvenienti», ha detto Corrado Cecchinelli, direttore della tecnologia della MotoGP, nonché Vice Direttore Generale di Ducati Corse, dal 2006 al 2010 a Crash.net.

 

Tutto sulla MotoGp

Moto: Redding e tricolore, sfida Aprilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...