MotoGp Argentina, Lorenzo: «Avevo una gomma sbagliata, è stato un malinteso»

Il pilota spagnolo svela un retroscena dopo la prova nelle qualifiche che l'ha portato in quattordicesima posizione in griglia
MotoGp Argentina, Lorenzo: «Avevo una gomma sbagliata, è stato un malinteso»

TERMAS DE RIO HONDO - Per Jorge Lorenzo quello in Argentina, almeno per ora non è un gran weekend. Prima la frecciata verso il compagno di scuderia Andrea Dovizioso, accusato dallo spagnolo di far di tutto per affossarlo, poi la prova deludente nelle qualifiche che ha portato il pilota della Ducati in quattordicesima posizione in griglia. Però, il pilota ha svelato un retroscena dei box dietro alla prova da rivedere nelle qualifiche: «Sono entrato nel box per cambiare il tear off del casco, dato che la visiera era molto sporca. Ho avuto un malinteso con Christian Gabarrini, così non abbiamo fatto in tempo a montare la gomma morbida sulla seconda moto. Di conseguenza, ho dovuto usare uno pneumatico che aveva già all’attivo diversi giri su asfalto asciutto. Una volta rientrato in pista, non avevo il ritmo giusto, ero più lento, perché le gomme non avevano più grip. Con le gomme giuste avrei potuto tirare giù un secondo dal mio giro veloce. Abbiamo avuto un malinteso con Christian Gabarrini, non volevo quella gomma. Ma non ci siamo capiti bene e lui ha deciso di montarla. Purtroppo si è rivelata quella sbagliata. Quando sono uscito avevo un buon grip, ma la gomma si è surriscaldata subito, quindi nel giro lanciato era quasi come andare sul ghiaccio. Forse ho perso la possibilità di entrare in Q2 lottando per il tempo con Dovizioso, ma dobbiamo imparare da questo».

NON E' TUTTO DA BUTTARE - Per Lorenzo, comunque, una gara tutta bagnata sarebbe da preferire sicuramente ad una situazione a metà. Posizione, tra l'altro, condivisa con molti altri piloti: «La cosa positiva è che sul bagnato siamo stati tra i più veloci, ma con l’asciutto abbiamo sofferto un po’ di più. Con la gomma giusta però credo che il mio tempo sarebbe stato molto buono. Se la gara sarà in condizioni di bagnato, penso che siamo tra i migliori. Forse Marquez ed alcune Honda vanno più forte, ma non siamo lontani. In condizioni miste tutto è possibile, mentre sull’asciutto non abbiamo avuto molto tempo per migliorare il feeling. Speriamo che il warm-up sia asciutto per fare uno step. Poi dobbiamo partire bene e provare a stare davanti».

Segui la gara in DIRETTA

GRIGLIA DI PARTENZA

CLASSIFICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...